Si sono concluse ieri, durante il Consiglio Comunale, le annose vicissitudini tra il Comune di Pula e il Sant’Efis Hotel, per la mancata cessione delle aree pubbliche per il passaggio a mare.cFinalmente si è fatta chiarezza, arrivando a un lieto fine per tutti i pulesi: i nuovi proprietari della struttura, entro 30 giorni, verseranno nelle casse comunali ben 170 mila euro, che l’Amministrazione è intenzionata a
impiegare per l’acquisizione di un terreno, per il quale è in fase di trattativa, che possa restituire dignità e diritti violati ai cittadini, che avranno un nuovo acceso al mare nella spiaggia di Su Guventeddu.
A breve restituiremo questo diritto ai cittadini – annuncia la Sindaca ai suoi cittadini – siamo orgogliosi di questo risultato che vogliamo dedicare a voi e, soprattutto, alla nostra bellissima cittadina che oggi ha fatto un notevole passo avanti. Questo il messaggio su Fb di Carla Medau ai cittadini pulesi: “Ieri sera, durante il Consiglio Comunale, abbiamo finalmente posto fine alla controversa vicenda tra il Comune di Pula e il Sant’Efis Hotel, dibattuta dal 1992, per la mancata cessione delle aree pubbliche e per il passaggio a mare. Grazie al lavoro della nostra Amministrazione, che si è impegnata da subito per avviare una trattativa stragiudiziale, (la causa andava avanti dal 2008 con notevoli costi per il Comune) i nuovi proprietari dell’hotel verseranno nelle casse comunali 170 mila euro a ristoro della mancata cessione di circa 4500 mq di aree pubbliche.
Abbiamo intenzione di impiegare questi soldi per l’acquisto di un’area, per la quale siamo in fase di trattativa, in località Su Guventeddu, che potrebbe rappresentare il futuro accesso al mare per tutti, cittadini e turisti. Un diritto che ci è stato sottratto per oltre venticinque anni.
Siamo orgogliosi di questo risultato.
Vogliamo dedicarlo a voi e, soprattutto, alla nostra bellissima cittadina che oggi ha rimarginato una vecchia ferita, ridando dignità ai diritti calpestati dei cittadini”.












