Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Coldiretti: “Non firmate contratti per il latte sotto 1,10 euro al lt”

di Jacopo Norfo
22 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il 2014 si conferma l’anno del Pecorino Romano ma ancora non per il latte. Dopo lo storico sorpasso di luglio rispetto al Parmigiano Reggiano ed al Grana Padano, il prezzo del formaggio sardo sta continuando a salire. L’ultima rilevazione parla di 8,65 euro al kg, (1,65 euro in più rispetto ad un anno fa), confermando il trend di crescita in piena campagna vendita del prodotto della stagione scorsa.

“E’ paradossale che un momento storico per il principale prodotto del nostro comparto sia accompagnato da un silenzio assordante – è il commento del presidente regionale della Coldiretti Battista Cualbu -. A parte noi della Coldiretti non abbiamo sentito alcun commento in merito, neppure da parte di chi lo produce. Atteggiamento diametralmente opposto a quando invece il prezzo del Pecorino romano era in caduta e ci si lamentava quotidianamente chiedendo sacrifici alla base della filiera in nome del mercato”.

Per questo il presidente, che definisce “carbonare” le trattative sul prezzo del latte per via della segretezza in cui si stanno svolgendo, mette in allerta i suoi colleghi pastori: “il silenzio non deve trarre in inganno. Il formaggio si vende e anche bene, il prezzo è in continuo aumento. Non firmiamo contratti per il latte sotto 1,10 euro al litro. Il latte – assicura – ha già sfondato il muro dell’euro, proprio per questo si continua a non pubblicizzarlo”.

“E’ il minimo che si possa pretendere – continua il direttore regionale della Coldiretti Luca Saba -, non può incassare solo una parte della filiera. Il trend positivo deve esserci anche per i prezzo del latte che non può scendere sotto 1,10”.

Per l’ennesima volta, chiosano i massimi rappresentanti della Coldiretti sarda “invitiamo i protagonisti della filiera e la Regione a non perdere un’occasione come questa. E’ il momento giusto per programmare seriamente e stabilizzare il comparto. Lo possiamo fare con un Piano di Regolazione dell’offerta per il Pecorino romano sulla scorta dell’esempio positivo francese con il Roquefort. In pratica diciamo che tutti i segmenti della filiera debbano agire in maniera coordinata, fissando i quantitativi di Romano da produrre, inserendo di fatto un elemento stabile nella dinamica di formazione del prezzo sul mercato”.

Tags: lattepecorino romanoprezzo
Previous Post

Disinfestazione blatte: ecco le zone interessate

Next Post

Longo che bomber! Balzano in “debito” d’ossigeno

Articoli correlati

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

Benzina, maxi stangata per il ponte del primo maggio: sino a 2 euro al litro

Carburante in Sardegna, Adiconsum: “Sconto accise mangiato dai rincari, risparmio di neanche 10 cent”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Next Post

Longo che bomber! Balzano in "debito" d’ossigeno

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025