Il CIDI presenta: “A 70 anni dalla Liberazione. Il racconto di un deportato”, approfondimento delle tematiche relative alle due guerre mondiali e al Settantesimo della Liberazione, seguito quest’anno in modo specifico con alcune scuole e istituti.
Vi invitiamo a discutere e riflettere con noi, a partire dal libro “Una vita tante storie” di Caterina Gammaldi (che ne parlerà insieme a noi), sulla memoria privata e collettiva, sul bisogno di Storia e storie, sull’uso pubblico della Storia, sull’importanza delle storie personali come chiave di lettura del nostro passato.
Il libro ricostruisce la vicenda umana di Nicola Gammaldi, internato militare italiano nei lager tedeschi per 25 mesi e padre dell’autrice del volume. Come leggiamo nella quarta di copertina: “Una storia simile ad altre, non ancora rese pubbliche, che vuole contribuire a costruire memoria degli eventi che hanno visto come protagonisti donne e uomini del nostro Paese nella tragica esperienza della seconda guerra mondiale. Intende sollecitare i giovani ad assumere il principio di un convinto ripudio della guerra in ogni forma (art. 11 della Costituzione italiana).”
L’incontro si terrà a Cagliari, nella sala convegni della Fondazione del Banco di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2 , lunedì 23 marzo 2015, dalle 17 alle 20.













