Nessuna pretesa di insegnare, solo il desiderio di comprendere e collaborare per rilanciare la tradizione insieme. Questo è stato il fulcro dell’intervento di Giovanni Sanna, Managing Partner del Clhub, avvenuto ieri, Domenica 17 Gennaio, durante il congresso organizzato dal Movimento Partite Iva Sulcis Iglesiente, tenutosi presso il Lu’ Hotel di Carbonia, dove le Partite Iva si sono radunate per dibattere la relazione del Consiglio direttivo uscente e individuare la linea per il proseguo della propria attività.
In veste di rappresentate per il Clhub, Giovanni Sanna, ha espresso il desiderio di collaborare anche con le piccole medie imprese del Sulcis, che per anni hanno dato occupazione ai ragazzi, ma che oggi non ci riescono più, con il fine di rimetterle in gioco e rilanciarle anche sul mercato internazionale. Il piano Sulcis vuole rilanciare su nuove basi la tradizione mineraria e industriale dell’area, oltre ad individuare ambiti di eccellenza sui quali costruire nuove prospettive di sviluppo e occupazione. Quando il prodotto è forte sembra quasi impossibile che fallisca, eppure da anni vediamo che molti dei prodotti di qualità provenienti dalla Sardegna sono soggetti a svalutazione, nonostante si tratti di eccellenze.
Dopo aver visto come funzionano le cose anche fuori dall’Italia, si può guardare con nuovi occhi alla realtà locale. Internet è un mezzo che può dare un’infinità di possibilità a queste aziende che spesso si vedono tagliare le gambe perché non sono riuscite a rimanere al passo, chi è fuori da internet è perduto, occorre digitalizzarsi, che attenzione non vuol dire perdere quella manualità che ci tiene legati alla tradizione, ma servirsi del digitale per arrivare anche a chi è lontano, fuori dall’Italia dove l’eccellenza della Sardegna aspetta solo di farsi conoscere; perché dunque precludersi una possibilità come quella del mercato internazionale? “Il messaggio che voglio lanciare è quello di fare gruppo trovare insieme delle filiere, dei consorzi di un prodotto per entrare nel mercato internazionale”.













