Sono partiti il 27 gennaio dall’aeroporto di Cagliari con il maestro Mauro Serra tre atleti, Alessandro Serra 10 anni, Nicola Lepureddu 13 anni e Karol Mereu 15 anni, per svolgere i campionati mondiali WBC in Thailandia, esattamente in uno degli stadi più ambiti da tutti gli atleti: si tratta dello Stadium Lumpinee di Bangkok. I mondiali si sono svolti dal 2 al 6 febbraio con 600 atleti provenienti da ogni parte del mondo. Il più piccolo, solo per età anagrafica,
Alessandro Serra, under 10, che pratica la muay thai dall’età di 5 anni, si è aggiudicato la medaglia d’oro contro il Thailandese Sudsaworn.
Nicola Lepureddu ha conquistato la medaglia d’oro sfidandosi prima nella semifinale contro l’americano Eli Hunter Espiritu e successivamente contro il fighter delle Mauritius Minsaram Louis Kenzo: Nicola, che ha intrapreso la muay thai nel 2016, aveva appena 6 anni, nel 2017 è diventato campione mondiale a San Marino e Campione italiano, ha ben tre titoli regionali, mentre nel 2023 si è aggiudicato il 3°posto nei mondiali WBC muay thai portando a casa la medaglia di bronzo e ha all’attivo 96 match.
Karol Mereu, nata nel 2008, anche lei grande fighter, ha portato a casa la medaglia d’argento, è arrivata seconda nella finale contro l’Inghilterra con la fighter Mila Tyler. Karol è diventata 7 volte campionessa regionale e nel 2020 è arrivata seconda nei campionati italiani; nel 2023 si è aggiudica il 3° posto nei campionati WBC a Venezia. Il tempo per festeggiare è breve, altri allenamenti intensi alle porte perché il 16 marzo partirà in Spagna per cercare di aggiudicarsi il titolo europeo contro Damaris Llorel Carducci.
Mauro Serra, oltre a essere allenatore è un grande atleta ancora all’attivo e detentore di titoli importanti come campione delle 4 nazioni, campione europeo.
È anche il responsabile della nazionale italiana WBC.
Dalla Sardegna sono partiti 16 ragazzi, in totale erano 22 atleti italiani. Il bottino finale è, dunque, di 5 medaglie d’oro, 6 medaglie d’argento e 5 di bronzo. Nello specifico:
Noemi Lampis, Nicola Lepureddu, Gaia Marcandelli,
Kevin Sciuto e Alessandro Serra hanno conquistato la medaglia d’oro.
Argento per Karol Mereu, Giorgio Gianna, Erica Fine, Salvatore Scanu, Francesca Manai e Francesca Zamboni. Bronzo per: Mattia Manni,
Diego Lampis, Andrea Lepori, Gabriel Zoroddu e Enrico Joele Signorino.













