In corso i lavori al Molo Rinascita per il nuovo Terminal Crociere che sarà finito entro l’estate. Diecimila metri quadri di cui mille coperti per dare maggiore servizi ai croceristi.
Dopo le vicende giudiziarie e gli errori tecnici del Molo Icnusa, il nuovo terminal crociere in allestimento nel molo Rinascita potrebbe dare finalmente al porto cagliaritano quel servizio e immagine di primo livello che sarebbero capaci di far salire in modo esponenziale il già soddisfacente trend di crescita degli arrivi. Infatti per il 2016 sono previsti in arrivo circa 300 mila crocieristi che segneranno un aumento di 30 mila passeggeri rispetto alla pur ottima perfomance del 2015. Risultati importanti quindi perché il numero si è più che triplicato in tre anni passando da 80 mila passeggeri nel 2012 appunto ai 300 mila previsti per il 2016.
Con questa prospettiva è importante e necessaria la costruzione in corso del Terminal Crociere al molo Rinascita da parte di “Cagliari Cruise Port” che è partita a dicembre del 2015 con la realizzazione della piattaforma in cemento armato sulla quale sarà montata una struttura prefabbricata.
Il terminal, che costerà circa 800 mila euro, occuperà un’area di dieci mila metri quadri di cui mille coperti. Al suo interno ci sarà l’area consegna bagagli e quella per il loro controllo radiogeno, l’area per i controlli di sicurezza dei passeggeri, sala d’attesa e servizi igienici, uffici dell’Agenzia del Dogane e un punto di appoggio per tour operator e agenti marittimi.
Nel piazzale esterno invece ci sarà un’area coperta per la riconsegna dei bagagli e l’aerea parcheggi per i bus delle escursioni e per la sosta delle auto dei croceristi.
Tutto il complesso avrà delle aree scoperte con importante arredo urbano, con sistemazione del verde e dei percorsi pedonali segnalati in modo originale. Insomma tra poco Cagliari avrà un terminal degno delle grande trend di crescita che ha fatto registrare perché il numero degli arrivi si è più che triplicato in tre anni passando da 80 mila passeggeri nel 2012 appunto ai 300 mila previsti per il 2016.
Le navi in arrivo invece sono passate da 70 nel 2012 a 97 previste nel 2016 ma in media più grandi e nettamente più capienti tra le quali arriveranno i mostri come la Norvegian Epic con 4000 passeggeri e la Costa Pacifica con 3780.
Con la costruzione del nuovo Terminal il porto di Cagliari avrà anche le carte in regola per diventare porto di imbarco per inizio crociere da parte delle compagnie che propongono crociere nel Mediterraneo. Guardate il video con alcune immagini dei lavori appena iniziati nel nuovo Terminal crociere al Molo Rinascita.










