Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home calcio

Cagliari: Zola alla ricerca del modulo perduto

di monicapanzica
22 Giugno 2017
in calcio, sport

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Natale é finito da un pezzo e con la “primavera” della Roma il modulo ad albero utilizzato da Zola ha messo in evidenza e confermato che la squadra arriva raramente in zona gol e quando ci arriva dimostra di avere grossi limiti in fase realizzativa.

Ora Zola è il suo staff devono tirar fuori gli attributi e lasciar perdere le pressioni e le tante campane che arrivano dalla società e gli spifferi dello spogliatoio. I giocatori ora sono arrivati e la squadra sicuramente può giocarsela con più coraggio e con una mentalità vincente . Dopo gli l’exploit col Cesena e con il Sassuolo, che avevano illuso i tifosi e gli addetti ai lavori, tutto è rientrato nella norma.

E senza punte di ruolo non si va da nessuna parte. Il tanto sospirato centravanti da 15 gol che doveva sbarcare a gennaio ha preso altre strade. E di Gilardino, Osvaldo, Mancosu e addirittura di Pavoletti conosciamo la storia. Se qualcuno costava più di un euro era inarrivabile. Cop e Longo devono ancora crescere e dimostrare il loro valore. Sau resta in panchina o viene utilizzato con altri compiti e la porta la vede con i binocoli.

Prima a Bergamo con l’Atalanta e poi in casa con i giallorossi della Roma si poteva e doveva fare risultato. Preoccupa l’atteggiamento della squadra e sorprendono anche le dichiarazioni del tecnico che sembrano confermare uno stato di confusione sulle scelte e sulle modalità con cui la squadra affronta le partite. In particolare le dichiarazioni su Sau, che il mister ha affermato di non vedere come punta ma come trequartista, la dicono tutta. Ma non c’è più tempo per i se e i ma.

Occorre trovare finalmente il modulo più adatto alla squadra e che offre garanzie e certezze ai giocatori in organico e cioè il 4-3-1-2 , con una possibile variante a seconda dell’avversario, che potrebbe trasformarsi in un 3-4-1-2, come Ventura insegna. Dopo circa due mesi non si capisce ancora come dovrebbe giocare il Cagliari per salvarsi e quale sia il progetto di gioco. Non si capisce perché con la Roma uno dei centrocampisti cardine sia stato sostituito. Crisetig non aveva mai demeritato e non possiamo credere che Conti abbia giocato per il suo certificato di nascita, al di là della prestazione. I numeri nel calcio sono importanti e le statistiche confermano che col nazionale under 21, la squadra ha ottenuto le uniche vittorie e i punti in classifica.

Ci sta che qualche dubbio ci sia stato a gennaio e che la società abbia trasformato la squadra in un cantiere aperto con scelte strategiche di mercato molto discutibili, forse dettate dalla troppa precipitazione e dalla mancanza di esperienza. Non si vende un giocatore di prima fascia nell’ultimo giorno di mercato senza aver individuato un sostituto all’altezza e soprattutto non si sbandierano nomi ai tifosi sapendo che non si può o non sivuole spendere un euro al di là dei prestiti gratuiti a costo zero e senza futuro. Ora occorre riprendere la corsa in maniera decisa e senza paura. Rispetto ai tempi di Zeman l’organico è sicuramente più competitivo e completo ma serve chiarezza e restituire certezze ad una squadra che rischia di retrocedere.

E domenica si va a Torino.

 

Tags: Cagliari Zola Modulo perduto
Previous Post

Stefano Porcu, passione per le canoe e sfida contro la disabilità

Next Post

Tziu Mundicu Piroddi è l’uomo più longevo in Sardegna: ha 109 anni

Articoli correlati

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Rossoblù eliminati dalla Coppa Italia dopo i calci di rigore

Rossoblù eliminati dalla Coppa Italia dopo i calci di rigore

Dopo 13 giornate di campionato il Cagliari è ancora alla ricerca di una sua identità

Dopo 13 giornate di campionato il Cagliari è ancora alla ricerca di una sua identità

Cagliari, è di Alessandro Deiola il gol più bello dell’anno

Cagliari, è di Alessandro Deiola il gol più bello dell’anno

Insulti razzisti ai giocatori di colore, caos e lanci di oggetti durante Laconi-Quartu

Sardegna, arbitro picchiato dall’allenatore che è anche consigliere comunale: così si uccide il calcio

Cagliari, paura per Fabio Pisacane: il difensore rossoblù ferito in un incidente

Il Cagliari scivola in zona retrocessione: Giulini ha sbagliato la scelta di Pisacane, l’esordiente non decolla

Next Post

Tziu Mundicu Piroddi è l'uomo più longevo in Sardegna: ha 109 anni

ULTIME NOTIZIE

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025