A tagliare il nastro del Villaggio dell’acqua sarà domani, giovedì 22 marzo, alle 11 alla Mediateca del Mediterraneo il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, alla presenza dell’Amministratore Unico di Abbanoa Alessandro Ramazzotti, del Direttore Generale Sandro Murtas e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau. Alla cerimonia di inaugurazione della tre giorni di eventi dedicati all’acqua parteciperanno le Associazioni che hanno collaborato con Abbanoa facendosi portavoce di alcune importanti iniziative in programma e tutti gli artisti ed esponenti del mondo della cultura coinvolti nel ricco calendario di eventi.
Anche grazie a questa iniziativa Abbanoa intende stimolare l’interesse per le tematiche ambientali e spiegare l’importanza che svolge il Gestore sul fronte della potabilizzazione (in Sardegna l’85% della risorsa proviene da invasi artificiali) della distribuzione (l’acqua attraversa 12mila km di reti idriche prima di arrivare nelle case di tutti i sardi) e della depurazione, a garanzia della tutela dell’ambiente e delle bellissime spiagge dell’Isola. Un’occasione in più per far conoscere il processo industriale dell’acqua e per favorire l’attivazione di buone pratiche legate al consumo consapevole della risorsa idrica, reale e virtuale. Sicuramente un incentivo al consumo dell’acqua di rete quale acqua buona da bere, per l’adozione di uno stile di vita sostenibile.
Calendario ricco di eventi. Giovedì giornata dedicata alla convegnistica con diversi temi sul tavolo, a partire dalla Carta fondamentale dell’acqua, “assunzione collettiva di impegni”, come ha spiegato il Dg Murtas in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, “documento che prendendo spunto dal Manifesto mondiale dell’acqua elaborato a Lisbona nel 1998, ribadisce la necessità vitale di rispettare anche in Sardegna il bene più prezioso”. La mattinata di giovedì proseguirà con altri due importanti incontri, “L’acqua, le fontane, gli studenti”, “Acqua nutrizione ed ecosostenibilità”.
Venerdì sarà la giornata dedicata al passato e al presente, si parte con la fotografia di Cagliari prima dell’arrivo dell’acquedotto per proseguire con un focus sull’acqua nella Sardegna nuragica, passando per le note e le parole di “Filastrocche’n roll” e per finire con i racconti degli scrittori da palco tra cui Flavio Soriga, Elio Satta, Nicola Muscas, Nicola Mameli, Paola Soriga, Lalla Careddu, Dario Dessì, Paolo Maccioni, Francesco Bachis, Emilia Agnesa, Emanuele Pittoni, Gianni Tetti. Sabato 24 giornata conclusiva: laboratori d’acqua la mattina per bambini e ragazzi per proseguire con gli inSuperAbili, squadra di ragazzi diversamente abili che hanno trovato riscatto nell’acqua e partecipano con successo a competizioni nazionali di sport natatori per finire, dalle 19, con i Nahiu che interpreteranno testi dedicati all’acqua e brani della tradizione centroamericana legati anche alla cultura sarda e, dalle 21, con il concerto musicale del gruppo Non Soul Funky.
Impianti aperti. Abbanoa con il villaggio dell’acqua celebra, il 22 di marzo, la Giornata Mondiale dell’acqua, nel corso della quale come di consueto verranno aperti i cancelli dei maggiori impianti dell’Isola a scolaresche e famiglie. Un altro importante tassello utile per fra comprendere l’importante attività svolta dal gestore idrico e compresa nel più ampio progetto di educazione ambientale denominato “Dieci in condotte”, attualmente in corso in tutte le Scuole Elementari della Sardegna.
L’appuntamento è alla Mediateca del Mediterraneo, MEM, di Cagliari il 22-23-24 marzo. Programma completo su villaggiodellacqua.abbanoa.it. Con la partecipazione di Legambiente Sardegna, Soprintendenza Archeologica di Cagliari, Associazione Storia della città; Umpca, C.S.I Specus, Nurnet, Ceas Molentargius, Associazione ScienzaSocietàScienza, Liceo Artistico Foiso Fois, Sardegna Sotterranea.












