Tutto pronto per il Sardegna Pride stasera a Cagliari. Il coloratissmo corteo per rivendicare i diritti della comunità LGBTpartirà alle 18 da via Sant’Alenixedda, fronte Teatro Lirico e si snoderà nel cuore della città.
“Sardegna Pride è l’ evento di chiusura del lungo periodo di iniziative della Queeresima e di Diritti al Cuore DOC, è un momento di rivendicazione politica che mette insieme tutta la Sardegna” scrivono gli organizzatori. “Il cuore della legge sulle unioni civili in discussione in Parlamento è stato smantellato, – spiegano – le azioni serie per contrastare l’omo-transfobia sono totalmente uscite dall’agenda politica e tanto c’è ancora da fare per la difesa e la promozione del valore delle differenze. Vieni al Sardegna Pride: è una festa dellademocrazia, della libertà e del rispetto di ogni persona e di ogni famiglia”
Che cosa chiede il Sardegn Pride? Il matrimonio egualitario. Gli stessi diritti e doveri coniugali per tutte le persone senza distinzione di orientamento sessuale. La riforma delle adozioni. Gli stessi diritti per tutte le bambine e i bambini, a prescindere dall’orientamento sessuale e dal tipo di legame dei genitori. Estensione della “legge Mancino”. Inserimento delle aggravanti di omo-transfobia. Intersessualità. Riassegnazione chirurgica del sesso solo con il consenso della persona interessata. Fecondazione assistita. Accesso a tali tecniche a chiunque a prescindere dall’orientamento sessuale. Modifica Legge 164/82. Riconoscimento del cambio di sesso anagrafico senza l’obbligo di riassegnazione chirurgica del sesso, in accordo con le recenti sentenze.Normativa regionale. Approvazione della legge contro l’omo-transfobia da un anno in attesa in Consiglio; l’istituzione degli sportelli di ascolto lgbt e queer; azioni di prevenzione delle MST e di contrasto alla discriminazione nel mondo del lavoro.











