Cagliari, Torre dell’Elefante: apertura nella primavera 2021

 L’annuncio in commissione Lavori pubblici. A luglio riaprirà anche il bastione di santa Caterina a Castello con piccolo museo e accesso ai sotterranei Comune e Soprintendenza collaborano per portare avanti i due restauri che consentiranno la fruizione di due dei più importanti beni culturali cittadini, In commissione Lavori pubblici, presieduta da Umberto Ticca dei Riformatori, è stata ascoltata l’assessora Gabriella Deidda e i tecnici Daniele Olla e Maria Luisa Mulliri per conoscere lo stato di attuazione dei lavori, le prossime fasi di cantiere e le date di restituzione dei monumenti alla cittadinanza


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

torre elefante

Torre dell’Elefante: dopo studi e indagini e varie proposte progettuali si sta procedendo alla sostituzioni delle travi e dei pilastri mangiati dalle termiti. Un restauro difficile e delicato che ha richiesto molta pazienza e alcune fasi di preparazione materiali svolte in stabilimento. In questi giorni si stanno sostituendo le travi con degni innesti in legno lamellare in attesa della stagionatura delle travi che saranno definitive (hanno bisogno di 5 anni di stagionatura).

Tra 5 anni si procederà alla sostituzione. Tuttavia il monumento potrà riaprire al pubblico probabilmente già all’inizio della primavera 2021. Costo intervento è di 800 mila euro Bastione di Santa Caterina: i lavori riprenderanno la settimana prossima, verrà sostituita la copertura del cantiere con una nuova copertura mobile. Poi si procederò alla seconda fase dei lavori che hanno come obiettivo l’inclusione dello spazio archeologico nella piazza garantendo la tutela, l’accesso e la visibilità dei ritrovamenti e al tempo stesso il mantenimento della funzionalità degli spazi di fruizione della piazza.

Si realizzerà un piccolo museo con ingresso laterale da via Fossario (accanto alla scalinata) e tramite una trave ponte sospesa sarà possibile ammirare l’ipogeo. Visitabile anche per i disabili. Tempi di consegna previsti: luglio 2021. Il costo dei lavori è di 600 mila euro.


In questo articolo: