Cagliari, straordinario intervento al Ss. Trinità: paziente Covid operato senza anestesia

Straordinario intervento al Covid Hospital di Is Mirrionis per un tumore maligno del colon. Il paziente, costantemente monitorato, è rimasto in sedazione. Questo ha permesso di evitare l’anestesia generale, ottenendo un miglior decorso respiratorio

Eseguito questa mattina al Santissima Trinità un intervento di Chirurgia Oncologica senza anestesia generale, in un paziente Covid positivo.
L’intervento chirurgico di Emicolectomia destra per un tumore maligno del colon, è stato eseguito dalle, equipes Chirurgiche Anestesiologiche e Infermieristiche del Santissima Trinità, su un paziente Covid positivo senza necessita di anestesia generale, ossia senza intubazione oro tracheale.
Durante tutto l’intervento, eseguito dai chirurghi Roberto Hellies e Raffaele Sechi, Capo Dipartimento della Chirurgia Generale, il paziente, costantemente monitorato, è rimasto in sedazione. Questo ha permesso di evitare l’anestesia generale, ottenendo un miglior decorso respiratorio, ma allo stesso tempo evitando le problematiche legate alla aerosolizzazione delle secrezioni delle vie aeree e il pericolo di diffusione virale.


In questo articolo: