Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Cagliari, società sportive dilettantistiche senza finanziamenti. La denuncia viene fatta dal consigliere comunale Paolo Casu, che questa mattina ha presentato una interrogazione urgente e una mozione in Consiglio comunale per denunciare “il gravissimo e preoccupante disagio che stanno vivendo tutte le associazioni sportive dilettantistiche di Cagliari, e dell’intera Sardegna – spiega Casu – a causa del silenzio assordante che sta caratterizzando le istituzioni relativamente alla mancata erogazione dei fondi e l’assenza della programmazione 2014”.
A rischio l’iscrizione ai prossimi campionati nazionali. “E’ paradossale e inaccettabile – aggiunge Casu – che le stesse associazioni siano ancora in attesa del saldo dei contributi già maturati per l’attività sportiva relativa al 2013-2014. Un anno concluso soltanto grazie agli enormi sacrifici dei dirigenti e degli atleti delle stesse società sportive e sopratutto grazie al ricorso, oneroso, a linee di credito bancarie e senza le quali tutte le associazioni risulterebbero in assenza di capacità di programmazione. E la situazione rischia di ripetersi anche sul nuovo programma 2014-2015: l’inizio dell’attività sportiva è imminente e il mancato pagamento delle somme dovute nonché la mancata comunicazione delle risorse impegnate per l’anno 2014, porterebbe quasi matematicamente alla rinuncia della partecipazione dei campionati nazionali creando un grave danno di immagine per Cagliari capitale e per l’intero tessuto sociale della Sardegna”.
“Cagliari, peraltro candidata a Capitale della Cultura e quindi dello Sport – conclude Casu – si sta giocando una partita che non può e non deve perdere, perché perdere una simile partita. Per questo chiedo con la massima urgenza al sindaco di Cagliari un rapido e risolutivo intervento presso la Giunta e l’assessorato regionale allo Sport, per poter trovare le giuste risoluzioni”.