Premio “Maschera punica” al primo rettore donna nella storia dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo. Un riconoscimento conferito oggi nel Palazzo Viceregio dal Lions Club Cagliari Host “per la sua eccellente esperienza in campo farmacologico, le sue attività cliniche e per la sua fama a livello internazionale”.
Il riconoscimento, ideato nel 1987 dal professor Sergio Del Giacco (allora presidente del Lions Club Cagliari Host), viene assegnato ogni due anni ad un sardo che – con la sua vita e con la sua esperienza professionale – si sia distinto e abbia dato lustro alla Sardegna nel campo delle arti, della cultura, delle scienze, della vita sociale, dello sport a livello nazionale ed internazionale. Il primo premio venne intitolato alla memoria di Amedeo Nazzari, e venne ritirato dalla figlia Evelina durante una cerimonia al Conservatorio di Cagliari.
Negli anni, il premio assegnato dal Lions Club Cagliari Host, oggi presieduto dall’avv. Silvana Scanu, è andato a personalità del calibro di Ugo Carcassi, Antonio Cao, Paolo Fresu, Gianfranco Zola, Salvatore Niffoi, Caterina Murino e Jeff Onorato. Fra gli ultimi premiati il cardinale Pompedda, la soprano Giusy Devinu, lo stilista Gavino Sanna. Il premio consiste nell’attribuzione di una riproduzione di una maschera punica e viene assegnato da una giuria di cinque persone, nominata dal presidente del club.












