Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home il-diavolo-sulla-sella

Cagliari piange Angelo Balestrieri, addio all’ex preside di Medicina

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in il-diavolo-sulla-sella, rubriche

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Arturo Maullu

E’ venuto a mancare oggi un caro amico, un grande uomo, una istituzione nella Facoltà di Medicina a Cagliari che ha retto per circa vent’anni e per diversi anni presidente della Conferenza permanente dei presidi di medicina, Angelo Balestrieri.
Con lui tante battaglie per far correggere al legislatore la legge 517/99 mirate soprattutto a mantenere all’Università la formazione di una classe medica e personale sanitario all’altezza dei tempi. Una battaglia combattuta praticamente con il solo sostegno del nostro sindacato oltre alla conferenza dei presidi. 
Tanti convegni svolti in diverse università per illustrare le gravi lacune della legge in particolare sulla formazione che veniva negata dalla neppure troppo strisciante “ospedalizzazione” dell’attività del personale mirata soprattutto all’assistenza, col rischio conseguente di rendere residuali i compiti istituzionali della didattica e della ricerca.
Il tempo ci ha dato ragione e le cosiddette AOU ormai sono semplici succursali del SSN.
Angelo Balestrieri era anche un grande studioso e collezionista di paleontologia e mineralogia, altra passione che ci accomunava, quante uscite fatte insieme ad altri amici, alcuni dei quali ci hanno lasciato da tempo, nelle varie miniere, cave o anche semplici scavi dai quali usciva qualcosa d’interessante, riusciva sempre ad avere notizie per tempo perché aveva amici dappertutto.
Credo che le sue collezioni da sole, se esposte, possano fare davvero invidia a qualunque museo non solo italiano.
Un’altra passione che ci accomunava era la botanica, avevamo progettato di creare nel costone della ex Clinica Aresu un percorso dedicato alle piante medicinali, sarebbe stata l’unica Facoltà di Medicina in Italia ad avere un simile gioiello, la forestale ci donò centinaia di piante da mettere a dimora in modo da creare il microclima adatta per impiantare poi le piante e erbe medicinali che l’Orto Botanico dell’Università ci aveva già messo da parte.
Il progetto non andò in porto perché dopo pochi anni già si cominciò ad ipotizzare il trasferimento a Monserrato e difatti così fù, ma qualcosa è rimasto anche in Clinica Aresu, per esempio quel Grosso ginepro in mezzo al piazzale, che sembra secolare l’ho messo a dimora io nel 1985 dopo averlo tenuto in vaso come albero di natale per circa una decina d’anni, in tutto avrà meno di 50 anni.
Angelo amava anche le piante da frutto, ricordo che aveva portato dal suo paese, di cui fu anche sindaco, Pescopagano, delle piante di prugne settembrine di cui mi diede gli innesti, difatti che ho ancora 6 in produzione, ma anche melagrane enormi, roba mai vista prima in Sardegna.
Altra passione era la pesca in fiume o lago, gli avevo rinnovato la licenza di pesca chissà quante volte e tante altre volte ancora siamo stati a pesca assieme; il suo “piatto” preferito quando si andava fuori, che fosse a pesca, minerali , fossili era sempre lo stesso, insalata di cipolle crude di tropea, fagioli e tonno o sgombri in scattola.
Stava male da diverso tempo e sapeva di avere poco ancora da vivere, ciò nonostante sino alla fine è rimasto allegro e sorridente, come sempre, anzi, non faceva che ripetermi..vedrai questa primavera che viene andiamo a Osilo e scaviamo tante di quelle ametiste che manco t’immagini !….
Se San Pietro lo metterà a scegliere tra Paradiso, purgatorio o miniera sono più che certo che sceglierebbe miniera !.
R.I.P. Angelo..

 

 

 

 
Tags: angelo balestrieriCagliari
Previous Post

Neve anche a Dolianova, a 20 km da Cagliari: Parteolla imbiancato

Next Post

“Non diffamò Striscia La Notizia”, assolto Giovanni Panunzio

Articoli correlati

Porto Ottiolu, tartaruga intrappolata in una rete e trovata morta: “Questo dovrebbe indignarci, non la posidonia”

Porto Ottiolu, tartaruga intrappolata in una rete e trovata morta: “Questo dovrebbe indignarci, non la posidonia”

Pass Mare, i sardi rilanciano: “Servono anche lettini e ombrelloni riservati ai residenti”

Pass Mare, i sardi rilanciano: “Servono anche lettini e ombrelloni riservati ai residenti”

“Basta incendiare la Sardegna”: l’appello di Elia, un vigile del fuoco di Cagliari

“Basta incendiare la Sardegna”: l’appello di Elia, un vigile del fuoco di Cagliari

Lungo la provinciale manca la copertura telefonica: il sindaco di Burcei chiede l’intervento del Prefetto

Lungo la provinciale manca la copertura telefonica: il sindaco di Burcei chiede l’intervento del Prefetto

“Io, docente di Monserrato colpita dal pugno di un alunno: ecco cosa è diventata la scuola oggi”

“La Todde toglie i soldi agli studenti sardi, cancellati gli sconti su treni e autobus”: i 5 stelle, saranno mantenuti

San Sperate sotto shock per la scomparsa prematura di un giovane di 28 anni: addio a Nicola Lasio

San Sperate sotto shock per la scomparsa prematura di un giovane di 28 anni: addio a Nicola Lasio

Next Post

"Non diffamò Striscia La Notizia", assolto Giovanni Panunzio

ULTIME NOTIZIE

Tornano da una festa e l’auto finisce in un canale: morti 3 ragazzi di 17 anni

Tornano da una festa e l’auto finisce in un canale: morti 3 ragazzi di 17 anni

L’hinterland cagliaritano piange Giorgio Manca, morto a 65 anni: “Sei andato via mentre aspettavi la pensione d’invalidità”

L’hinterland cagliaritano piange Giorgio Manca, morto a 65 anni: “Sei andato via mentre aspettavi la pensione d’invalidità”

Gruppo di ciclisti investito da un’auto, morta una 41enne

Gruppo di ciclisti investito da un’auto, morta una 41enne

Cagliari, Farris lancia una petizione contro nuove piste ciclabili senza verifiche: pronta la mozione in Consiglio Comunale

Cagliari, Farris lancia una petizione contro nuove piste ciclabili senza verifiche: pronta la mozione in Consiglio Comunale

Gli parte un colpo mentre pulisce il fucile in casa, pensionato muore a Nuoro

Uccide la figlia di 13 anni e poi si toglie la vita

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025