Cagliari-Parma 3-2: esplode Luvumbo, Ranieri la ribalta e la finale è a un passo

Eroica prestazione nel secondo tempo dei rossoblù, che perdevano 2-0 e sono riusciti a ribaltarla grazie a una doppietta di un magico Luvumbo e alle intuizioni di Ranieri che ha cambiato la squadra, facendola risorgere. Sabato basta un pareggio per andare in finale playoff


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un super Cagliari festeggia nel migliore dei modi i suoi 103 anni e supera, in rimonta, il Parma, nella semifinale di andata dei playoff di serie B. Un super Luvumbo e un sempre ottimo Lapadula la ribaltano, da 0-2 per i gialloblù emiliani alla Unipol Domus finisce 3-2 per i ragazzi di mister Ranieri. E pensare che si è partiti malissimo: dopo il primo tempo il Parma era in vantaggio per due reti a zero, grazie alle reti al decimo minuto di Benedyczak e quattro minuti più tardi di Sohm. Una difesa sarda inguardabile, davanti ai tifosi rossoblù che però non hanno mai smesso di incitare tutti i giocatori in campo: nei primi quarantacinque minuti l’unico sussulto è stato un tiro su punizione di Mancosu che ha impensierito, nemmeno tanto, Buffon. Le squadre vanno a riposo e Ranieri cambia tutto.

 

 

Dentro Luvumbo e Deiola per Pavoletti e Rog, nel secondo tempo il terzo cambio vede uscire Mancosu ed entrare Viola. E la partita cambia faccia. Al minuto 23 Nandez tiene il pallone sino allo stremo e crossa per Luvumbo: palla colpita col piede destro e spedita in fondo alla rete. Al 39esimo è lo stesso Luvumbo a procurarsi un preziosissimo rigore, trasformato da Lapadula. E, al novantesimo, a pochi secondi dal conoscere i minuti esatti di recupero (alla fine saranno ben più dei 6 inizialmente stimati) Luvumbo concede il bis, con una sassata sotto l’incrocio. Il Cagliari con i suoi tifosi fanno festa e sognano la finale, sapendo di avere davanti un unico scoglio: la gara di ritorno, in programma sabato sera. Con il 3-2 dell’andata per i ragazzi di mister Claudio Ranieri è sufficiente anche un pareggio per volare alla finale playoff.


In questo articolo: