Un viaggio in una Cagliari inedita alla scoperta di cultura, storia e di elementi fantastici. È l’evento “Cagliari intorno – Visioni a 360°” che si terrà il 16 dicembre, a partire dalle 9 e fino alle 13, in piazza San Sepolcro nel quartiere Marina a Cagliari. La manifestazione è organizzato dalla società cooperativa TOGO 360 ed ha l’obiettivo di mostrare le infinite potenzialità della realtà virtuale facendo vivere un’esperienza unica attraverso un video che simula la realtà.
Il punto di partenza sarà la stessa Piazza San Sepolcro dove sarà fatto indossare a tutti i passanti un visore di realtà virtuale, VR, nel quale sarà proiettato un video immersivo a 360 gradi della stessa piazza che simulerà la realtà. All’interno del paesaggio “reale” compariranno elementi fantastici tra i più svariati che renderanno l’esperienza assolutamente d’effetto. Partendo dalla storia della piazza, della chiesa e dai suoi elementi costruttivi si passerà a interagire con elementi legati alla fauna di Cagliari e non solo.
Ha detto Laura Sordo, Digital Communication Strategist della società: “La realtà virtuale è una tecnologia che ha un alto impatto sulle emozioni e grazie alla quale permette di coinvolge tutti i sensi puntando a far vivere un’esperienza nuova e di forte impatto”. Ha aggiunto: “È il lato emozionale quello che noi volgiamo mettere in evidenza. Le persone sono attratte dalle immagini e la realtà virtuale accentua molto questa connessione agendo sulle sensazioni”.
Un nuovo strumento che è in grado di creare un sistema di filiera tra diversi attori promuovendo in modo nuovo il territorio e la sua comunità catalizzando processi di sviluppo e crescita. Una tecnologia che mira a sviluppare prodotti personalizzati per le esigenze sia del cliente ma anche del fruitore. “. Artigiani della tecnologia che mettono in mostra il lato umano delle aziende.
La realtà virtuale ha anche un altro aspetto legato all’integrazione sociale e all’abbattimento delle barriere. Ha detto Laura Sordo: “La realtà virtuale è un ottimo strumento per far avvicinare qualsiasi tipologia di utente, per superare le disabilità e, quindi, per rendere accessibili luoghi e situazioni a chiunque lo desideri”.
La realtà virtuale è un nuovo modo di intendere la “realtà” e la comunicazione che ha diversi ambiti di applicazione come turismo e servizi immobiliari.
Cagliari 15 dicembre
CHI SIAMO
L’idea della società nasce settembre del 2016 attorno ad un tavolo da spiaggia e esattamente un anno dopo, a settembre 2017, viene al mondo la cooperativa. Laura Sordo, Marco Floris e Fabrizio Aiana sono i soci fondatori di TOGO360. L’azienda si focalizza e specializza nella progettazione e nella produzione di virtual tour a 360 gradi grazie ai quali è possibile creare storytelling di qualità per le aziende, mostrare aspetti altrimenti nascosti nonché aumentare la fruibilità dei prodotti e delle informazioni. Tre sono gli ambiti a cui la società si rivolge: immobiliare; ospitalità; marketing e formazione. Oltre alla realtà virtuale la società si occupa di: Fotografia, video e 360° – Grafica – Copywriting – App – 3D – Siti web standard e 360°












