Il panificio “Coccodi Dolce e Salato” di Stampace è stato sanzionato dalla polizia municipale per l’utilizzo non autorizzato di un impianto audio all’esterno del locale. Il blitz, effettuato il 5 dicembre scorso, ha colto il panificio in flagranza di violazione della normativa sul disturbo della quiete pubblica.
L’intervento degli agenti è avvenuto intorno alle 18:30, quando è stato riscontrato che il locale stava diffondendo musica all’esterno, tramite un sistema di amplificazione composto da quattro diffusori “Apart”, due dei quali montati a soffitto e gli altri due installati sulle pareti esterne del locale. Il suono veniva amplificato attraverso un mixer “Glem PM 180TMZB” collegato a un tablet, senza alcuna autorizzazione per l’utilizzo dell’impianto.
Durante l’ispezione, durata circa 25 minuti, gli agenti hanno constatato che la porta d’ingresso del panificio era lasciata aperta, permettendo alla musica di propagarsi all’esterno, creando disagio nella zona. La diffusione sonora, quindi, risultava chiaramente udibile anche nell’area circostante.
A seguito della violazione, il Comune ha deciso di imporre una sanzione che prevede il divieto per il panificio di utilizzare i tavolini all’esterno per un periodo di 30 giorni, dal 16 gennaio al 14 febbraio, coincidente con il periodo che va dal post-festività natalizie fino a San Valentino.
Una misura che vuole sensibilizzare i gestori degli esercizi commerciali rispetto al rispetto delle normative in materia di disturbo della quiete pubblica, soprattutto in una zona centrale e frequentata come quella di Stampace.