Il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari (Cacip) ha affidato senza gara una commessa da 139mila euro, mille euro sotto la cifra che fa scattare l’obbligo di gara, alla società Interforum srl, la cui rappresentante legale Annamaria D’Angelo è la moglie del presidente del consiglio regionale e segretario regionale del Pd, Piero Comandini. Lo riporta La Notizia: ovviamente, sebbene l’affidamento sia legittimo, la questione ha sollevato questioni di opportunità politica.
Secondo i documenti, l’affidamento è stato fatto sulla base dell’articolo 50, che prevede la possibilità di affidamenti diretti in casi di urgenza o di necessità. “Posso affermare con certezza che la Regione, e ancora meno il presidente del Consiglio regionale, non esercita alcuna competenza o funzione sugli atti gestionali dei Consorzi industriali”, ha dichiarato Comandini.
Tuttavia, lo Statuto del Consorzio prevede che la Regione abbia un ruolo di coordinamento, tutela e vigilanza. Inoltre, la Regione ha la possibilità di controllare i piani economici e finanziari del Consorzio e di sciogliere gli organi consortili in caso di inadempimento.
La commessa prevede che Interforum fornisca servizi di supporto alla programmazione e informazione al Cacip e alle imprese del comprensorio consortile. La società dovrà anche ricercare bandi di interesse per i consorziati e elaborare contenuti e trasferire informazioni con cadenza periodica.










