Cagliari piange Maria Diana, è morta a 100 anni la fondatrice della storica scuola Laetitia

Lacrime in città per la scomparsa della “mamma” dell’istituto di via Fais, aperto nel 1948. Nata a Turri, dopo la Seconda guerra mondiale ha fatto costruire la scuola su un terreno distrutto dalle bombe: “Tra le macerie c’era una testa in marmo di un angelo, è diventato il nostro simbolo”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Se n’è andata a cento anni Maria Diana, la fondatrice della storica scuola paritaria Laetitita, in via Fais a Cagliari, insieme a Lisetta Marongiu. Lì, dall’asilo nido sino alla scuola primaria, hanno studiato decine di migliaia di bambini. Sino all’anno scorso, nonostante l’età, era la dirigente dell’istituto, ruolo poi passato nelle mani della nipote Donatella. Una storia lunga 73 anni, quella della scuola Laetitia. La Diana, originaria di Turri, si era trasferita a Cagliari quando aveva poco più di vent’anni. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale aveva acquistato il terreno di via Fais, tutto bombardato, per far costruire la scuola: “Durante i lavori di scavo era stata recuperata una testa in marmo raffigurante un angelo”, racconta, commossa, Donatella Diana. “Un ritrovamento profetico, infatti proprio la testa dell’angelo raffigura il simbolo ufficiale della scuola”.

Lunedì, alle 15, l’ultimo saluto a Maria Diana, con il funerale organizzato dall’agenzia Meloni, nella chiesa cagliaritana di Santa Lucia.

“Ci ha lasciato una grande donna, Maria Diana, che tutti conoscevano come Nuccia. Fondò nel 1948 la prima scuola montessoriana a Cagliari. Pioniera di una didattica alternativa a quella tradizionale, ha sempre allargato i suoi insegnamenti, trasmettendo ai bambini il rispetto e l’aiuto verso i più deboli. Adottando gli anziani del comune che circondati dalla presenza affettuosa dei bambini trascorrevano un natale diverso, collaborando con l’ UNICEF ottenendo la nomina di ambasciatrice, aiuti alla ricerca, CRI della quale è stata presidentessa e tanto altro. Una donna che ha accompagnato alla vita generazioni di futuri donne e uomini che si sono stretti a Lei in occasione del cinquantenario della suola Laetitia arrivando anche da oltre oceano. I suoi bambini sono presenti ovunque in tutte la professioni. Cagliari la ricorderà sempre e continuerà a vivere in quelle divise con i quadretti bianchi e azzurri che citando una frase dell’ex alunno, oggi scrittore Nicola Lecca, svolazzano ancora per le vie dalla città. I funerali avranno luogo lunedì alle ore 15 nella chiesa Cagliaritana di Santa Lucia”.

Onoranze Funebri Agostino Meloni

Via Tuveri 10 Cagliari Tel 070487397


In questo articolo: