di Matteo Da Pelo
Nell’antica Grecia le Grandi Dionisie erano le manifestazioni dedicate al Dio greco Dioniso. All’interno di queste si legavano i due lati del Dio Dioniso apparentemente tanto distanti tra loro: durante le processioni erano di rilievo sia gli eventi in cui il vino e la follia erano la parte privilegiata della manifestazioni, sia gli eventi comico-tragici, in cui trovavano spazio Tragediografi e Commediografi del calibro di Eschilo, Sofocle, Euripide o Aristofane.
Le Grandi Dionisie torneranno in vita dopo quasi 2200 anni al liceo classico Siotto. Il progetto, portato avanti dagli studenti, si ripromette di riportare in auge le manifestazioni tipicamente Greche, il 17 e il 18 marzo. Le due giornate scolastiche di metà marzo saranno interamente dedicate allo svolgimento delle manifestazioni e tutta la scuola sarà coinvolta, nella visione o nella partecipazione.
La manifestazione si articolerà come un Talk Show all’interno del quale si darà spazio alle varie attività e rappresentazioni teatrali che saranno in competizione o che, più semplicemente, vorranno allietare il pubblico. Non mancheranno vari ospiti, “mitologici” e non, e verrà dato spazio anche ad alcune letture di brani derivanti dalla letteratura Greca, con annesso commento, oltre che al Coro del Siotto e al gruppo di Danza.
Il tutto sarà supervisionato dalle Menadi, le ragazze che daranno il supporto a tutta la manifestazione, che riprendono in maniera più placida e meno esagerata coloro che votavano la propria vita ai rituali Dionisiaci. Per finanziare il progetto sono in vendita le magliette con alcune grafiche che richiamano le Grandi Dionisie: una copia di queste è arrivata anche al presidente del consiglio Paolo Gentiloni e al sindaco di Cagliari Massimo Zedda, durante la loro visita alla scuola il 18 febbraio per la firma del patto di riqualificazione della zona di Sant’Avendrace. Le Grandi Dionisie sono la dimostrazione di come una cultura che alcuni potranno considerare morta a causa della lingua, in realtà è più viva che mai.












