Cagliari, la nuova piazza Matteotti pronta entro giugno: “Addio a uno dei simboli del degrado”

Passerelle in legno completate, operai al lavoro per gli ultimi dettagli. Truzzu: “Finalmente avrà un aspetto gradevole e sarà molto più sicura”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Gli operai, dopo la pausa forzata legata al Coronavirus, sono nuovamente al lavoro da poco più di un mese. E hanno quasi terminato il primo e parziale restyling di piazza Matteotti a Cagliari. L’inaugurazione delle nuove passerelle in legno ricavate dalla legnaia dell’Anfiteatro romano? “Entro giugno”, afferma il sindaco Paolo Truzzu. “Stiamo riorganizzando il lato nel quale fermano i pullman, al capolinea. Abbiamo finalmente una piazza sicura, con camminamenti e ghiaia per renderla più accettabile rispetto al passato, per troppi anni è stato uno dei simboli del degrado della città”. Fine, quindi, delle radici dei maxi ficus che spaccavano mattonelle e, bene andando, facevano cadere le persone: “Le passerelle sono l’unico modo per poter attraversare piazza Matteotti senza correre rischi”. Un primo step, quindi, in attesa di quello più importante: il restyling completo.

 

Una gara da dieci milioni per la sistemazione definitiva della piazza, Truzzu non fornisce date: “Bisognerà prima individuare la ditta”, ma la strada ormai sembra segnata. E il sindaco interviene anche sulla riqualificazione di piazza Nazzari, all’interno del Parco della Musica. Lì, entro metà luglio, ci sarà la nuova area per i concerti all’aperto, gestita dal teatro Lirico: “Un’altra piazza che riqualificheremo e controlleremo, non la lasceremo più alla mercè di chiunque. I posti a sedere per assistere ai concerti, a cause dall’emergenza Coronavirus, saranno cinquecento”.


In questo articolo:


--}}