Tre automobilisti, due uomini e una donna, sono stati denunciati dalla polizia locale di Cagliari nel corso del mese di luglio per omissione di soccorso e fuga a seguito di incidente stradale con feriti. In tutti i casi, i conducenti coinvolti avevano abbandonato il luogo del sinistro prima dell’arrivo delle pattuglie, sottraendosi all’obbligo di prestare assistenza e di fornire spiegazioni sull’accaduto.
Determinanti si sono rivelate le rapide attività investigative condotte dagli agenti: attraverso la raccolta di testimonianze, l’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza pubblica e privata, e l’incrocio di altri elementi utili, è stato possibile risalire con precisione all’identità dei responsabili.
Per ciascuno di loro è scattata la denuncia a piede libero e il contestuale ritiro della patente di guida.
“Scappare non conviene”, spiegano dalla polizia locale. “Le attuali tecnologie permettono di individuare rapidamente chi si sottrae alle proprie responsabilità. Ma al di là delle conseguenze penali, si tratta di comportamenti gravi, incivili e profondamente irrispettosi verso le persone coinvolte negli incidenti”.
L’attività si inserisce nell’ambito del più ampio impegno della polizia locale di Cagliari per la sicurezza stradale e il contrasto alla guida irresponsabile.










