RADIO ZAMPETTA SARDA:” CAGLIARI, COLONIE FELINE ABBANDONATE DALLE ISTITUZIONI. IL GRIDO D’ AIUTO DEGLI ANIMALISTI.”
A distanza da oltre un anno dalla nomina della figura istituzionale del garante degli animali di Cagliari, nelle vesti del dott. Fabio Schirru, il mondo dei volontari in rappresentanza delle colonie feline censite e non nel comune, hanno avuto un primo incontro conoscitivo fortemente voluto con la nuova figura a tutela degli animali.
L’ ordine del giorno ha interessato diversi punti di fondamentale importanza, in primis il ruolo della figura del garante che sostanzialmente non è altro che il “Trait d’ Union” tra i tanti volontari e anche privati, che hanno a cuore il benessere degli animali con gli organi competenti.
Da un primo raffronto, emerge una legislazione che regola le norme in materia animale con diverse contrarietà, che vanno in conflitto le une tra le altre.
Sarebbe opportuno una rivisitazione delle stesse, per garantire una maggiore tutela non solo per gli animali ma anche per chi si adopera in tempo, energie fisiche ed economiche.
I nodi da sciogliere di maggiore interesse, sono relativi alla possibilità di avere dei bonus spesa per l’ acquisto di cibo, convenzioni per le spese veterinarie e per i farmaci, nonché la possibilità di avere a disposizione una struttura con la presenza di una figura professionale per la degenza dei casi più disperati e post operatori.
Anche la situazione dei parchi presenta grosse mancanze in materia di tutela e vigilanza, un esempio il parco di Monte Urpinu che accoglie numerosi gatti, ma nessuno conosce effettivamente chi se ne occupa e quanti nuclei ci sono.
Diverse le segnalazioni di gatti in condizioni fisiche precarie di estremo deperimento, cani sguinzagliati che fanno il bagno nel lago destinato alle anatre e oche oltre a rincorrere i poveri gatti, che vedono minacciata la propria sicurezza seminando terrore nel parco.
Ricordiamo che non molto tempo fa nel parco di Terramaini, hanno perso la vita diversi gatti per l’ aggressione di cani lasciati liberi.
Tante le situazioni al limite tra le quali i gatti di Sant’ Elia, che per un’ ordinanza del comune è vietato l’ accesso nel punto interessato all’ interno dello stadio.
La Dr.ssa Carla Firinu ha inviato diverse mail sia all’ Assessorato dello Sport che all’ Assessorato ai Lavori pubblici, ma nessuna risposta e’ mai pervenuta.
Questa assenza da parte delle istituzioni, va a complicare una situazione critica di circa un centinaio di gatti, di cui 30 sono gattini che necessitano di cure e di trovare adozione, bisogna bloccare le nascite incontrollate con le sterilizzazioni e procedere al censimento.
Il Dott. Giustino Claudetti, psicologo fortemente motivato in quanto tutore di diverse colonie, invita chi ha a cuore il benessere di questi poveri gatti a unirsi in un unico grido, segnalando con una mail le richieste di aiuto, si invita alla concretezza, quindi mail brevi al seguente indirizzo:
[email protected]
Inoltre si puo’ segnalare con una mail qualsiasi situazione di difficolta’ e di maltrattamento che mettono in pericolo gli animali al garante degli animali il Dott. Fabio Schirru all’ indirizzo [email protected]
Nonostante l’ etologia classifichi i gatti come animali in grado di procacciarsi il cibo e di poter vivere in piena liberta’, le segnalazioni e le testimonianze di chi si adopera per aiutare queste povere creature testimoniano il contrario. Tanti i gatti malati che necessitano di cure, gatti di qualsiasi eta’ che si riducono a un mucchietto di ossa, perche’ non riescono a cibarsi e a idratarsi in modo adeguato incanalando il tunnel della morte.
Bisogna sensibilizzare gli organi competenti a prendere seri provvedimenti, per un mondo che guardi con AMORE i poveri animali che da INVISIBILI possano diventare VISIBILI.
Per appelli e SOS contattateci sulla pagina Facebook e Instagram “Radio Zampetta Sarda”. Messaggi Casteddu online 380 747 6085
Ricordate di seguirci su Radio Casteddu i nostri appuntamenti
Lunedì/ Mercoledì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20
Appuntamento con la parola dell’esperta la Dott.ssa Silvia Serra di Ussana il Martedì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20 il giovedì in replica nella stessa fascia oraria.
In streaming sulla pagina Facebook Casteddu online e radio zampetta sarda
#radiozampettasarda #castedduonline #sardegna #animali











