Cagliari, la guardia di finanza ha scoperto una maxi evasione fiscale di 2,5 milioni di euro da parte di un medico. Si tratta del ginecologo Marco Piga, 64 anni, del Santissima Trinità. Accusato dunque di un’evasione milionaria.
Il professionista aveva costituito una società ad hoc, appositamente creata per non dichiarare direttamente i compensi percepiti nell’esercizio della professione in 4 studi medici della provincia.
Durante un controllo, i finanzieri hanno trovato numerosi ricettari del S.S.N. in possesso del medico in virtù dell’attività lavorativa svolta presso l’unità ospedaliera di Cagliari: da qui l’ipotesi che il professionista li avesse utilizzati come privato, prescrivendo indebitamente farmaci e cure a carico del servizio sanitario pubblico e l’inizio di più accurate indagini.
Gli accertamenti hanno permesso di verificare, tramite l’acquisizione di oltre 23.300 ricette e 600 piani terapeutici, il rilascio illecito presso ambulatori privati, non autorizzati dalla Regione, di prescrizioni del S.S.N. con codice di esenzione totale al pagamento del ticket, e di piani curativi per la somministrazione di farmaci costosi totalmente a carico pubblico.
Il danno all’erario è stato stimato in oltre 1 milione di euro.












