Cagliari: fra inclusione e divertimento, il cinema per abbattere le barriere della disabilità

Iniziativa di ANMIC, l’associazione mutilati e invalidi civili, per i suoi iscritti: per due martedì al mese, fino ad aprile 2023, doppia proiezione in una sala completamente riservata e con tutti i comfort

Ha preso il via “Martedì al cinema”, l’iniziativa dell’ANMIC Cagliari (Associazione mutilati e invalidi civili) in collaborazione con la ETS APS SETTIMA ARTE. Per due martedì al mese e fino ad aprile 2023 – il prossimo appuntamento è per il 22 novembre dopo la prima proiezione di martedì scorso – una sala del cinema Greenwich d’Essai sarà completamente riservata agli associati ANMIC, che avranno la possibilità di partecipare gratuitamente alla proiezione di pellicole, sempre diverse, in uno spazio totalmente accessibile.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio, che ANMIC Cagliari sta portando avanti da diversi mesi per i suoi soci, con l’obiettivo di favorire l’inclusione, attraverso occasioni di socialità, divertimento e cultura. L’importanza del tempo libero per le persone con disabilità, in particolare adulte e anziane senza più impegni formativi o lavorativi, non è da trascurare. Per questa ragione l’ANMIC si è attivata per creare iniziative di svago destinate alle persone con disabilità, nella certezza che rappresentino un valido aiuto per incrementare la qualità della loro vita.

Il cinema Greenwich d’Essai è stata una scelta studiata, in quanto dispone di due sale e l’intera struttura è pienamente accessibile, grazie alla pedana amovibile all’ingresso, all’assenza di ostacoli e di gradini all’interno e alla presenza di servizi igienici a norma. La struttura è inoltre ubicata in zona centrale e servita da mezzi pubblici, non distante dalla sede dell’Associazione. ETS APS SETTIMA ARTE, che  gestisce il cinema, si è mostrata interessata a prendere parte al progetto dell’ANMIC, ed è stata firmata una convenzione della durata di 6 mesi che prevede il seguente calendario:

–  2022: 8 e 22 novembre; 6 e 20 dicembre.

–  2023: 10 e 24 gennaio; 7 e 21 febbraio; 7 e 21 marzo; 4 e 18 aprile

La sede ANMIC di Cagliari, dove è possibile tesserarsi per prendere parte alle iniziative, si trova in via Caprera 27 ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 13 e dalle 15 alle 17 e 30.


In questo articolo: