Al Teatro Civico di Castello, che sta riprendendo vita in questa estate cagliaritana, continuano le proiezioni del Cagliari Film Festival: martedì 22 Luglio, alle 21.30, verrà proiettato Zuddas alias Resy di Valeria Patanè, documentarista cagliaritana con una lunga esperienza come operatrice culturale nel mondo del cinema, che negli ultimi anni ha lavorato al tema del recupero della memoria.
Giuseppe Zuddas, alla cui avventurosa vicenda politica e umana è dedicato il film di Valeria Patanè, era stato negli anni venti un dirigente della gioventù sardista, per ritrovarsi esule antifascista a Parigi alla vigilia della guerra civile spagnola, dove fu tra i primi ad accorrere nell’estate del 1936, in difesa della Repubblica. E anche tra i primi della colonna degli antifascisti italiani a cadere in battaglia, nell’agosto di quello stesso anno.
Il tema della guerra civile spagnola costituisce uno dei filoni del Cagliari Film Festival e ritornerà nel documentario Que viva Tina ! (in programmazione il 10 Agosto) dedicato alla grande fotografa italiana e militante rivoluzionaria Tina Modotti.
Il 12 Agosto verrà proiettato Terra e Libertà di Ken Loach. Liberamente ispirato a “Omaggio alla Catalogna” di George Orwell, il film del grande regista inglese è forse quello, tra i molti dedicati alla guerra civile spagnola, in cui la rievocazione di quella drammatica epopea si fa più commossa e partecipata.
Il costo del biglietto per ogni proiezione è di 3 euro.
Per informazioni:
[email protected]
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/748444098527041/?fref=ts













