Un’offerta di lavoro a tempo indeterminato come segretaria in un centro estetico di Cagliari prossimo all’apertura, “Estetica Moda Smile”, per 1500 euro al mese. Una proposta allettante per molte giovani cagliaritane che hanno cliccato sull’annuncio pubblicato da diversi siti specializzati in offerte e richieste di lavoro. Tutto regolare se non fosse che durante il colloquio, obbligatoriamente via Skype, il futuro “datore di lavoro” chiedeva alle candidate di indossare pantaloncini molto corti e particolari inquadrature, e si lasciava andare, con un italiano non proprio perfetto, a complimenti.
Un colloquio che ha lasciato perplesse diverse ragazze. “Nella web cam io vedevo una donna – spiega una di loro – ma non parlava, scriveva perché diceva di avere il microfono disattivato. Ho capito subito che si trattava di un malato pervertito quindi cercavo di fargli domande sul presunto centro estetico, ma continuava a chiedermi di scoprire i fianchi”. Il fantomatico “selezionatore” giustificava la sua richiesta di indossare un pantaloncino corto perché, a detta sua, per fare la segretaria nel loro centro estetico era obbligatorio essere di bella presenza, seducenti e avere un po’ di stile. Oltretutto alle candidate veniva chiesto di abbassare il pantaloncino per “prendere le misure della vita e dei fianchi”.
Chiaramente un falso annuncio costruito ad hoc da qualche malintenzionato, che pare in passato sia comparso anche in altre parti d’Italia con le stesse modalità. “Ha calcolato tutto nei minimi dettagli – sottolinea un’altra candidata – nessuna mail, e nessun numero di telefono, e soprattutto il datore fa i colloqui mentre si trova in vacanza: questo centro estetico non esiste. È vergognoso approfittare delle persone alla ricerca disperata di un lavoro”.











