Oggi giovedì 4 dicembre 2025, è stata celebrata la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, figura simbolo di coraggio, fede e protezione.
Santa Barbara è venerata come patrona di coloro che affrontano il pericolo, come marinai, vigili del fuoco, minatori, artificieri e artiglieri. La sua leggenda narra di una giovane donna cristiana del III secolo d.c. che affrontò con fede incrollabile il martirio. Invocata nei momenti di difficoltà a protezione contro i fulmini e le esplosioni, il culto di Santa Barbara rappresenta un simbolo di coraggio e devozione, incarnando valori di protezione e speranza.
L’evento si è aperto con la cerimonia di alzabandiera, presso il sagrato della Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari, con uno schieramento del personale appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e alla Marina Militare, i quali hanno celebrato congiuntamente la festività della loro patrona. Sul sagrato sono inoltre stati esposti i mezzi operativi di soccorso della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco, oltre che un mezzo storico di soccorso dei Vigili del Fuoco Isotta Fraschini.
L’evento ha visto la partecipazione del Prefetto di Cagliari Giuseppe Castaldo e dei vertici delle Amministrazioni dello Stato, della Regione e dei Comuni dell’Area Metropolitana di Cagliari.
Presso la sede Centrale del Comando Provinciale die Vigili del Fuoco di Cagliari, grazie alla collaborazione di tutto il personale operativo e in quiescenza, si è svolta la manifestazione “Vivi la caserma” destinata al personale in servizio, in quiescenza e ai rispettivi familiari oltre che ad alcuni alunni di istituti scolastici. Nel corso della manifestazione è stato possibile visitare il Museo Storico del Comando di Cagliari mentre, presso il piazzale della Sede Centrale sono stati esposti i vari mezzi di soccorso e le attrezzature di servizio. L’evento si è concluso con un saggio Tecnico-Professionale.











