Cagliari, allarme sicurezza: al porto vietato dare depliant e cartine ai turisti

Addio agli opuscoli per i crocieristi, l’Authority firma l’ordinanza che vieta, tra l’altro, “fare volantinaggio”. La rabbia degli operatori: “È uno scherzo? Ecco perché in città è impossibile vivere di turismo”. GUARDATE il VIDEO. Cosa ne pensate?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

Stop ai depliant e cartine ai crocieristi che sbarcano a Cagliari. L’autorità di sistema portuale del mare di Sardegna firma un’ordinanza che, tra i vari punti, vieta “tassativamente il volantinaggio nelle aree portuali”. Chi lo fa? Gli operatori turistici, cioè le società private che, tra pullman e navette, cercano di intercettare i vacanzieri proponendo tour e visite guidate per la città. Il documento dei vertici dell’Authority – due pagine, firmate dal segretario generale Natale Ditel su ordine del presidente – è composta da vari punti: la cartellonistica deve essere piazzata un’ora prima dell’arrivo della nave da crociera e rimossa alla partenza, i carrelli non devono superare le misure di 50 per 70 centimetri e la sosta di mezzi e persone è vivere a nell’area finora utilizzata. I crocieristi, già da qualche settimana, sbarcano nell’area sterile davanti a viale La Playa.

Ma la miccia della rabbia si accende proprio sul divieto di dare cartine e depliant. Loro, gli operatori turistici, sono furiosi. Come Valentina Porceddu della Sol Y Mar – gestisce dei bus scoperti che compiono visite guidate tra i monumenti e le bellezze di Cagliari – e Mario Stevelli, gestore di quei pullman che, dal primo boom delle crociere Datato 2011, stazionano nell’area portuale. “Pieno rispetto per le scelte sulla sicurezza dell’Authority, ma che senso ha farci rientrare addirittura le cartine per i crocieristi? Già dobbiamo andare a rincorrerli fino all’area sterile, adesso non possiamo neanche dare qualche innocuo foglio di carta?”. Cagliari Online ha raccolto le loro testimonianze, è possibile leggerle nel corso delle prossime ore sul nostro sito preprod.castedduonline.localmente.it


In questo articolo: