“La Polizia che ti aspetti”, è il titolo della mostra fotografica visitabile fino a domani, venerdì 7 aprile 2017, nella caserma “Carlo Alberto” di viale Buoncammino a Cagliari: sono esposte dodici gigantografie scattate dal fotografo, Massimo Sestini sulle specialità della Polizia di Stato con i gazebi espositivi sulle specialità e i reparti della Polizia di Stato.
L’iniziativa, aperta alle scuole della Provincia, è fruibile da chiunque e rappresenta un’opportunità per gli studenti e per i cittadini di visitare gli stand dei vari “corpi” della Polizia, tra questi il Reparto Mobile, Polposta, Polfer e Polstrada, quest’ultimo settore operativo è il più visitato anche in virtù delle spiegazioni su etilometro e decurtazioni punti, sanzioni e prevenzione su strada e nelle scuole, con le lezioni con i piccoli alunni delle elementari del cagliaritano presiedute dagli stessi agenti del compartimento. Previste anche esercitazioni ed esibizioni.
ETILOMETRO E PRECURSORE. Nella video intervista, vengono spiegate le modalità attraverso le quali un automobilista (fermato ad un normale posto di blocco su strada dalle forze dell’ordine), può essere sottoposto al controllo del tasso alcol emico presente nell’organismo. Con il precursore (l’apparecchio di colore giallo), il primo step di verifica, l’etilometro vero e proprio con il riscontro “cartaceo” il secondo controllo più accurato.
VIDEO










