Siliqua. Atti di bullismo e vandalismo in paese, gravi episodi accaduti di recente e provvedimenti in arrivo da parte delle autorità competenti. Un clima teso quello che si respira nella piccola comunità che, anche attraverso i social, condanna il fenomeno che di recente ha coinvolto un gruppetto di giovanissimi.
L’ammonizione giunge anche dalla sindaca Francesca Atzori: “Con grande rammarico e profonda delusione, apprendo che purtroppo continuano a verificarsi episodi di bullismo e vandalismo che interessano e coinvolgono ragazzi di diverse fasce d’età a partire dai più giovani del nostro paese. Tutto questo è semplicemente inaccettabile e credo che sia un segnale assolutamente da non sottovalutare. Lo apprendiamo mentre già con la polizia postale, il corpo dei carabinieri, la forestale e la polizia locale in collaborazione con la scuola si stanno programmando delle giornate di lavoro dedicate alla legalità e al rispetto del prossimo in cui tutti questi temi si affronteranno ampiamente con i ragazzi e le famiglie”.
Si parla di bullismo ma anche di cyberbullismo, una triste realtà “e non possiamo voltare le spalle e far finta di nulla. Oltre a questi voglio segnalare anche gesti di inciviltà e maleducazione che sono stati filmati dalle telecamere di videosorveglianza e visionati ma che sono sotto anche sotto gli occhi di tutti. Si sta provvedendo a controllare periodicamente le riprese e purtroppo nella maggior parte dei casi gli autori sono giovani e meno giovani che consumano cibo e buttano per strada o lasciano nelle panchine la spazzatura di ogni tipo. È importante che tutti insieme, partendo dalle famiglie, la scuola e le autorità si lavori in maniera coesa con l’esempio e senza la paura di denunciare questi fatti e per quanto di nostra competenza si farà il possibile affinché non rimangano impuniti e non si ripetano più”.












