Dieci giorni fa la chiusura del traffico ferroviario tra Dolianova e Mandas a seguito della chiusura di un ponte per problemi di sicurezza, con l’ARST costretta all’impiego di pullman sostitutivi per non lasciare a terra i pendolari, comunque destinati a sopportare qualche disagio nei trasporti. Ieri mattina il Sindaco di Barrali Fausto Piga, ha mantenuto l’impegno preso nei giorni scorsi e ha voluto toccare con mano l’efficienza del servizio ferroviario alternativo.
La cronaca della mattina è iniziata col pullman delle 6:49 direzione Dolianova, che sostituirà il treno almeno sino al prossimo agosto. Dopo venti minuti, prima discesa e salita e seduti nel treno locomotore in partenza per Monserrato. Poco prima delle ore 8, seconda discesa e salita nella metropolitana che in venti minuti porta alla destinazione finale di Piazza Repubblica.
“Partenza da Barrali alle 6:50 e arrivo a Cagliari alle ore 8:20, un sali e scendi tra pullman, treno e metro affatto comodo – racconta il primo cittadino di Barrali – i disagi ci sono, tuttavia l’Arst si sta prodigando per attenuarli in breve tempo, ma rimangono però i vecchi problemi, è impensabile continuare a viaggiare con treni degli anni 50, serve maggiore attenzione verso questa tratta, bisogna migliorare sia le frequenze dei collegamenti che i tempi di percorrenza per avvicinare il nostro territorio a Cagliari” Pareri discordanti invece fra i pendolari, divisi fra i soddisfatti e non in relazione alle novità del servizio sostitutivo, anche se per la maggioranza vince il pensiero di ritornare alla normalità in tempi brevi e con la speranza di avere un treno più moderno.












