Continuerà a fare bel tempo, con temperature in rialzo. Saranno giornate caratterizzate da tiepido sole. Colpa dell’Alta pressione che questa settimana ci farà dimenticare del freddo delle scorse settimane.
“Il clima, durante il giorno, diventerà gradevole soprattutto nella seconda parte della settimana – spiegano gli esperti del Meto Sardegna-. Diciamo pure che sarà mite, mentre di notte farà discretamente freddo. Ciò perché, lo sottolineiamo spesso, in condizioni anticiclonico autunno-invernali è facile che si manifestino pronunciate inversioni termiche. Il suolo, specie in assenza di nubi e vento, nel corso della notte perde il calore diurno ed essendo l’aria calda leggera tende a salire verso le alte quote mentre quella fredda – più pesante – si trasferisce nei bassi strati. E’ ciò che determina le basse temperature a livello del suolo ed è ciò che porta alla formazione dei banchi di nebbia. Ragion per cui ci aspettiamo non soltanto locali gelate – nell’entroterra – ma anche riduzioni di visibilità nelle grandi pianure e un qualche tratto vallivo.”
Domenica potrebbe iniziare a cambiare questo pausa d’autunno. Ma per avere notizie più certe bisognerà ancora attendere qualche giorno.













