Auto nelle zone pedonali a Cagliari, si parte a giugno: tavolini h 24 solo il sabato e la domenica

Le macchine in via Manno, via Garibaldi e Corso dalle 8 alle 10 per consentire le operazioni di carico e scarico: si parte a giugno. Ma c’è una novità: il sabato, la domenica e i festivi le strade resteranno off limits alle auto 24 ore su 24

Auto nelle zone pedonali per carico e scarico, si parte entro giugno. Ma c’è una novità: il sabato, la domenica e i festivi i tavolini e le sedie resteranno in strada 24 ore su 24. E’ quanto hanno ottenuto le associazioni di categoria. La settimana scorsa un gruppo di commercianti e baristi del centro aveva scritto all’amministrazione per chiedere la revoca del provvedimento che riapriva il corso Vittorio Emanuele II, via Manno e via Garibaldi alle auto dalle 8 alle 10 per le operazioni di carico e scarico. E oggi l’assessore alla Viabilità Alessio Mereu ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria.
“Abbiamo discusso in modo sereno e collaborativo”, ha dichiarato Mereu, “alcune attività son penalizzate e stimo studiando le soluzioni tecniche per limitare i loro disagi. Saranno i dirigenti a decidere, ma ricordo che devono fare i conti con norme sovraordinate”.
Sono 4 le attività danneggiate dal provvedimento, quelle che dovranno rinunciare a servire le colazioni all’aperto: una si trova in vi Garibaldi, una in via Manno e due nel Corso. “Come ho detto ieri in aula si tratta di un falso problema, aggiunge l’assessore, “io e il sindaco domenica abbiamo fatto una passeggiata. Nessun bar aveva i tavolini nella zona pedonale. Tuttavia al fine di minimizzare l’impatto abbiamo deciso di vietare il carico e scarico la mattina il sabato, la domenica e nei festivi, giorni nei quali i tavolini potranno stare all’aperto h 24”.
La data di partenza non è stata ancora fissata. Nessun rinvio a settembre, come è stato ipotizzato. “Deciderà il sindaco”, conclude Mereu, “ma si partirà entro giugno”.

In questo articolo: