Ad Assemini gli scrutatori saranno tutti disoccupati e studenti: è la svolta grillina, in nome della trasparenza. Niente “accozzati” dei consiglieri comunali, che solitamente (anche a Cagliari) scelgono loro i nomi di chi deve lavorare nei seggi elettorali. Oggi ad Assemini invece, si cambia tutto e ad annunciarlo è il sindaco Mario Puddu: ” Avviso per selezione scrutatori per il referendum del 17 Aprile.
Scadenza della presentazione delle domande mercoledì 23 marzo (ore 11.30).
Requisiti fondamentali sono, oltre a non avere lavorato al seggio nelle ultime 2 tornate elettorali:
– essere iscritti all’albo scrutatori (è sufficiente essersi iscritti una volta e vale per sempre);
– non essere occupati in alcuna attività lavorativa;
Sui 66 posti disponibili
– 44 posti saranno assegnati con sorteggio pubblico delle domande pervenute tra i DISOCCUPATI;
– 22 posti saranno assegnati mediante sorteggio pubblico riservato alla categoria STUDENTI.
Rispetto alle ultime tornate è stato diminuito da 5 a 2 il numero di elezioni da “saltare” (in modo da evitare di vedere sempre le stesse persone al seggio e permettere quindi una maggiore rotazione) perché 5 erano eccessive e alle ultime elezioni non eravamo giunti neppure al numero minimo di domande;
rispetto alle ultime manca anche la presentazione del foglio ISEE perché i tempi burocratici della richiesta spesso non permettevano ai possibili candidati di presentarlo per tempo.
Nel sito del Comune è presente anche il foglio da compilare qualora, essendo impossibilitati a recarsi al seggio, si voglia votare a domicilio.
Maggiori approfondimenti nel foglio in allegato, oppure recandovi all’ufficio elettorale (primo piano del Comune) oppure chiamando allo 070-949248″.











