“Arte in Corsia”, mostre e artisti ridanno “colore” al Brotzu

La bella iniziativa all’interno del nosocomio cagliaritano dell’Azienda Ospedaliera “Brotzu” di via Peretti a Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Arte in Corsia”: dall’anno 2007, l’Azienda Ospedaliera G. Brotzu, tramite l’ufficio relazioni con il pubblico, propone un evento che ha sempre avuto un riscontro positivoha realizzato un’iniziativa nuova nel suo genere, con l’intento di cambiare la vecchia concezione di ospedale, da  semplice luogo di cura, a centro di aggregazione e di iniziative che coinvolgano il cittadino. 

Con questo evento si intende diffondere l’idea che gli ospedali possano diventare anche luoghi aperti a dimensioni diverse e non usuali per una struttura sanitaria, ad esempio l’arte nei suoi molteplici aspetti. Alla mostra ogni anno dal 2007 al 2015 è stata abbinata una lotteria, che ha messo in palio le opere donate  dagli artisti, e il cui ricavato, è stato utilizzato per scopi benefici. Quest’anno, non è stata abbinata la lotteria ai lavori degli espositori perchè ho voluto inserire una novità all’interno dell’evento. Su invito dell’Istituto professionale S.Pertini, sarà presentato il Progetto “Museo in Transito”. Lo stesso nato nel 2015/2016 e curato dall’Associazione “ARCOES, partendo da una riflessione sull’arte sarda contemporanea,ha portato alla rielaborazione di essa, nella forma di lavori realizzati in tessuto e collage,ispirati a opere custodite nella galleria comunale di Cagliari. 

I pannelli e gli abiti elaborati dagli studenti, dell’indirizzo Tessile sartoriale, saranno esposti nella Hall del Brotzu accanto alle copie dei quadri originari. Inoltre il giorno dell’inaugurazione,che si terra il 15/12//2016,alcuni alunni del Liceo G.M.Dettori di Cagliari, fungendo da ufficio stampa, nell’ambito del percorso scolastico “Alternanza Scuola Lavoro”, intervisteranno i visitatori della mostra, al fine di raccogliere e produrre materiale divulgativo (video, flash, interviste) da diffondere in rete. Per verificare quanto sia conosciuta e apprezzata l’opera dei nostri più grandi artisti . Naturalmente come ogni anno saranno molti gli artisti che esporranno, alcuni dei quali molto conosciuti: Paolo Laconi, Sara Caselli, Gianluca Melis, Sergio Siddi, Loddo Alessandro, Fiorenzo Rolesu, Giorgio Vargiu.

 


In questo articolo: