Loredana A. era presente ieri in via Pascoli quando un’anziana donna si è sentita male. Momenti concitati, è caduta a terra priva di conoscenza e senza respiro e battiti cardiaci. Ma direttore e impiegata non hanno esitato e si sono prodigati per la vita della donna. Vaccargiu “ha subito praticato il massaggio cardiaco”, una manovra di vitale importanza che ha permesso all’anziana di riprendere le funzioni vitali. “Hanno salvato la vita alla signora” racconta chi era presente all’ufficio postale: in tanti erano in attesa soprattutto per riscuotere la pensione, l’anziana era seduta ma ad un certo punto è crollata a terra.
È stato immediato l’intervento del giovane direttore della sede, Davide Vaccargiu, che ha compreso subito la gravità della situazione. Dopo aver constatato l’assenza di respiro e di battito cardiaco, il direttore ha avviato senza esitazione le manovre di massaggio cardiaco, sotto gli occhi spaventati dei numerosi clienti presenti e dei colleghi. Degno di nota anche il supporto di una sportellista, in servizio da molti anni presso l’ufficio postale di Assemini, che ha affiancato il direttore nelle delicate fasi dei soccorsi. Grazie alla prontezza e alla lucidità del personale, la donna ha ripreso conoscenza.
Sul posto sono intervenuti in tempi rapidi gli operatori del 118, che hanno preso in carico l’anziana e l’hanno trasportata in ospedale per ulteriori accertamenti.
Un intervento encomiabile che dimostra come, oltre all’erogazione quotidiana dei servizi ai cittadini, oggi all’interno di un ufficio postale si sia riusciti a salvare una vita, in una giornata particolarmente complessa e affollata.













