Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Al via il Cala Gonone Jazz Festival

di monicapanzica
21 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dopo un caldissimo e intenso inverno, scandito dalle rassegne e i numerosi concerti organizzati dall’associazione Intermezzo, ritorna il Cala Gonone Jazz Festival arrivato alla sua ventisettesima edizione con la freschezza che da sempre contraddistingue una delle manifestazioni estive più attese. Articolata su quattro giorni, la kermesse sarà caratterizzata da un susseguirsi di pregevoli eventi, concretizzati attraverso lo spirito scalpitante e brillante degli artisti e quello operoso e stimolante degli organizzatori; dieci appuntamenti che condurranno gli spettatori attraverso un itinerario in cui potranno deliziarsi, in differenti contesti, di ottima musica e buon cibo: dall’incantevole e bucolica location delle Grotte del Bue Marino, per le esibizioni mattutine, passando per la novità dell’acquario di Cala Gonone, sino al più distensivo e familiare esercizio di ascolto serale previsto al Teatro Comunale.

Come ogni anno negli spazi adibiti ai concerti sarà presente “No flash please!” un piccolo percorso dedicato alle immagini storiche del festival scattate dal fotografo Gino Crisponi.

“In questi quattro giorni vorremmo offrire l’opportunità di assistere alla manifestazione secondo i ritmi e gli ambienti più congeniali alle proprie esigenze” spiega il presidente, Giuseppe Giordano. “Inoltre, la nuova cornice dell’acquario, propone un contributo nuovo alle esibizioni permettendo al pubblico di godere non solo dell’atmosfera piacevole, che pervade questo spazio attraverso le sensazioni pacifiche trasmesse dall’habitat marino, ma anche del panorama mozzafiato che guarda verso il golfo di Orosei. Il complesso è dotato di servizi, attrezzato per soddisfare tutte le necessità e, tenendone conto, lo abbiamo scelto come area predisposta alle degustazioni enogastronomiche”.
Non è mancato il sostegno delle istituzioni dorgalesi con cui l’associazione Intermezzo intrattiene un saldo legame da ventisei anni, in piena armonia e con la consapevolezza che musica e promozione dei prodotti locali esaltano e aiutano il territorio a dispetto di una crisi che vorrebbe mettere in secondo piano l’elemento culturale, non riconoscendolo come esortazione essenziale per una rinascita economica e chiave per il superamento del limite della disgregazione sociale, limite causato dall’aumento dei costi della vita.
Il supporto è arrivato anche dalla Cantina, dal Caseificio di Dorgali e dalla Cooperativa Dorgali Pastori tramite la disponibilità a fornire le prelibatezze per “Humus – i sensi e l’arte”. I ringraziamenti vanno anche al Nuovo Consorzio Trasporti Marittimi di Cala Gonone e ai responsabili per la gestione delle Grotte del Bue Marino, senza il cui aiuto non sarebbe stato possibile replicare l’esperienza dell’estate scorsa. Collaborazione tramite la quale abbiamo ottenuto il risultato di conciliare musica ed escursioni naturalistiche con la mini-crociera e le visite guidate che hanno seguito i concerti. Numerosi giovani e un nuovo pubblico, si sono affacciati a questo genere guidati dal desiderio di visitare il meraviglioso e suggestivo antro.

La ventisettesima rassegna del Cala Gonone Jazz Festival si aprirà giovedì 31 luglio alle 22,00 al Teatro Comunale di Cala Gonone con il concerto dei pianisti Gloria Campaner e Leszek Mozdzer. Tecnica ed estro geniali si incontrano in un interessante composizione di sonorità decise e accattivanti.

 

La mattina di venerdì 1 comincia con il primo degli appuntamenti previsti alle Grotte del Bue Marino, alle 11,30 con l’esibizione degli Interiors, l’eclettico duo farà echeggiare nell’auditorium naturale, evoluzioni e sperimentazioni elettroniche; stesso luogo e stessa ora saranno i riferimenti per il concerto del 2 agosto del musicista maliano Baba Sissoko, mentre domenica 3 agosto sarà il gruppo nuorese Aero 5th a omaggiare questo incantevole sito.

 

All’Acquario, venerdì 1, ore 19,00 si inaugurerà la prima delle degustazioni guidate, accompagnata in questa serata di debutto dal Marcello Zappareddu trio seguito sabato 2, stesso orario, dai suoni originali della Rural Electrification Orchestra per finire gli ultimi assaggi domenica 3 e con l’anticonvenzionale band Koine Jazz Trio.

 

Il Teatro Comunale, sarà la sede dei concerti serali ogni giorno alle 22,00. Venerdì 1, Stochelo Rosenberg & Battista Giordano concluderanno memorabilmente la prima giornata con la sintonia che distingue questo consolidato e acclamato duo; sabato 2, la mescolanza di generi del Tingvall Trio calcherà il palco del Teatro, scenario (domenica 3) dell’ultimo spettacolo che chiuderà la rassegna con le note del quartetto di Enzo Favata.

 

 

 

Dopo la formidabile e affiatata esecuzione al festival di film e musica di Poznań, Transatlantyk, struttura ed estro geniali Gloria Campaner e Leszek Mozdzer si incontrano nuovamente, ma stavolta nell’accogliente e più mediterraneo palco di Cala Gonone. Qui prenderà vita un’interessante composizione di sonorità decise e accattivanti. Sette ottave di uno strumento che vive, si dimena e comunica una moltitudine di modi d’essere, guidati da quattro sapienti mani che corrono sui tasti e moltiplicano espressioni e interpretazioni dello strumento realizzando affascinanti intrecci.

 

La mattina del primo agosto, nell’auditorium naturale delle Grotte del Bue Marino, le evoluzioni e sperimentazioni elettroniche del duo Interiors ipnotizzeranno gli spettatori. Una scelta appropriata per i due eclettici musicisti (Valerio Corzani e Erica Scherl) capaci di utilizzare i suoni del mare e della natura, ampliando le loro potenzialità, insieme a quella degli strumenti e la sovrapposizione progressiva dei generi musicali proposti; dal violino al basso, dalle percussioni alla voce, le onde sonore si muovono e si fondono creando continuum e contrasti -come vuole il titolo del loro disco, Liquid- inducendo suggestive immagini per offrire uno spettacolo unico.

 

Prosegue la prima giornata del festival con la tappa all’Acquario di Cala Gonone, momento in cui verranno proposti assaggi di prodotti caseari e vinicoli tipici della zona. Immerso in questo placido sfondo, il trio di Marcello Zappareddu si esibirà con un vasto repertorio caratterizzato dall’originalità con cui il gruppo si approccia anche ai brani più noti donando loro un’impronta unica e virtuosa.

 

La sera al Teatro Comunale assume sfumature intime e sommesse, con registri cadenzati dai ritmi caldi e mediterranei dettati dalle chitarre dell’ormai florido vincolo che lega i musicisti Stochelo Rosenberg e Battista Giordano, già apprezzatissimo durante il CGJF 2013 e il festival invernale Animanera Mediterranea. Una miscela tra sonorità diverse per un incontro tra differenti radici culturali e musicali. Le diversità stilistiche sono riuscite a congiungersi grazie a questi spiriti affini, senza contare le abilità tecniche dei musicisti, in una miscela di sonorità mediterranee davvero unica. Il duo presenterà un lavoro costituito in buona parte da musiche originali tese a esplorare le loro diverse sensibilità compositive e chitarristiche.

 

Sabato ripartono i traghetti dal piccolo molo di Cala Gonone in vista di una giornata ricca di impegni e intrattenimenti musicali e gastronomici. Ad attenderci alle Grotte del Bue Marino, sarà il musicista e polistrumentista maliano Baba Sissoko in un concerto che lo vedrà solo, ma non per questo impreparato a coinvolgere gli astanti attraverso la tradizione dei griot, abili depositari della tradizione orale dell’Africa occidentale, in chiave jazz, blues e soul, rafforzando l’immagine identitaria e culturale del suo ruolo di narratore con l’ausilio di strumenti popolari quali il Tama e il Ngoni.

 

L’acquario di Cala Gonone si prospetta amante delle diversità e delle composizioni cromatiche ospitando la Rural Electrification Orchestra. L’organico è guidato dal contrabbassista Massimo Spano in cui nove elementi confrontano la propria personalissima visione del jazz attraverso la sua espressione più naturale, l’improvvisazione. Il suo lato più individualista e selvaggio, coordinato con quello più strutturato imposto da questa tipologia di formazione, l’orchestra, permette allo Spanu di affrontare un esperimento che garantisca l’intesa unica di un linguaggio polimorfo.

 

Il teatro apre il suo sipario al gradito ritorno del Tingvall Trio, formato dallo svedese Martin Tingvall (piano), il tedesco Jürgen Spiegel (percussioni) e il cubano Omar Rodriguez Calvo (contrabbasso). I tre percorrono diverse strade del jazz, dal groove al combo, dal classic al modern senza lasciare nulla di intentato, capaci di intrattenere in maniera quasi inconscia, assecondando ognuno lo strumento dell’altro in maniera imprevedibile e istintiva. Le composizioni di Tingvall rievocano la sua terra in un’immagine di immutabile ed incontaminato paesaggio nordico, senza che questo renda meno coinvolgenti e più freddi i suoi brani mentre l’esaltazione del contrabbasso con le sue note palpitanti e calde, diventano un sottofondo complementare che rende unica l’esecuzione.

L’ultima giornata di questa cospicua rassegna ci porta nuovamente a cercare riparo dal sole, dalla caotica routine e all’inseguimento di ottima musica, nelle splendide grotte. In questo matinée del 3 agosto, il gruppo nuorese Aero 5th si presenterà al pubblico del Cala Gonone Jazz Festival dopo essersi distinti in occasione della manifestazione AnimaneraMediterranea come parte della Big Band CGJ project diretta dallo stesso Gianpaolo Selloni. Il quintetto può quindi contare su una solida sezione ritmica nello sviluppare un percorso musicale variegato, che parte dal tango moderno fino ad arrivare al Latin Mood di Bosso e Girotto; lungo la strada, incursioni nel jazz più classico ed un saluto/omaggio a Stochelo Rosenberg.

 

All’avviarsi della chiusura ci consoliamo con la degustazione guidata e il concerto del KoineJazz Trio, anticonvenzionale band che trova la sua completezza nell’ampia concezione di ciò che definisce il loro nome, koinè. Il linguaggio comune dell’antica Grecia, diviene l’unità musicale di espressività creative, rivisitazioni e stravolgimenti, ispirazioni e prestiti da culture e radici estranee. Il loro apporto al gruppo è equamente suddiviso poiché il loro amore per la musica porta a comprendere l’importanza della condivisione di idee, evitando il predominio e trascinando nello sviluppo dei brani anche l’opinione degli ascoltatori volta a rendere dinamica ed estemporanea ogni composizione.

 

Salutiamo quest’edizione 2014 con il concerto di un grande e atteso ospite internazionale, il sassofonista algherese Enzo Favata affiancato da Danilo Gallo al basso, Ut Gandhi alle percussioni e al piano Enrico Zanisi -una rivelazione tra i giovani del panorama jazz italiano- recente incontro per la registrazione dell’emozionante Inner Roads, uno sguardo alle radici del sud Italia, del nostro mare, del sud del mondo, produzione in cui gli artisti uniscono musica acustica ed elettronica, il jazz contemporaneo, la milonga e il tango in una smaniosa esplorazione melodica per riscoprire ognuno le proprie strade interiori.

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

No flash please! – Mostra itinerante “foto di Gino Crisponi”

 

Giovedi 31

· ore 22:00 – Teatro Comunale

“Gloria Campaner & Leszek Mozdzer”

 

 

Venerdi 1

· ore 11:30 – Grotte del Bue Marino

“Interiors”

Valerio Corzani, Erica Scherl

 

· ore 19:00 – Acquario

Degustazioni guidate: enogastronomia del territorio di Dorgali

“Marcello Zappareddu trio”

Marcello Zappareddu Chitarra, Gian Mario Pala batteria, Alfideo Farina Basso

 

· ore 22:00 – Teatro Comunale

“Stochelo Rosenberg & Battista Giordano”

 

 

Sabato 2

· ore 11:30 – Grotte del Bue Marino

“Baba Sissoko – solo”

 

· ore 19:00 – Acquario

Degustazioni guidate: enogastronomia del territorio di Dorgali

“Rural Electrification Orchestra”

Massimo Spano: Contrabbasso/Basso Elettrico, Matteo Marongiu: Contrabbasso,

Francesco Sangiovanni: Sax, Andrea Morelli: Sax Tenore, Mauro Piras: Trombone, Elia Casu: Chitarra, Dario Zara: Tromba, Roberto Migoni: Batteria/Vibrafono, Alessandro Garau: Batteria

 

· ore 22:00 – Teatro Comunale

“Tingvall trio”

Martin Tingvall – Piano, Omar R. Calvo – contrabbasso, Jurgen Spiegel – Batteria

 

 

Domenica 3

· ore 11:30 – Grotte del Bue Marino

“Aero 5th”

F.Coronas Bandoneon – Davide Guiso Chitarra – Marco DiCesare Sax

Pierluigi Manca cbass – G.Selloni piano elettrico

 

· ore 19:00 – Acquario

Degustazioni guidate: enogastronomia del territorio di Dorgali

“KoineJazz trio”

Fabrizio Fogagnolo – contrabbasso, Martino Malacrida -batteria,

Nicolo Cattaneo – piano elettrico

 

· ore 22:00 – Teatro Comunale

“Enzo Favata quartet”

Enzo favata, Enrico Zanisi, Danilo Gallo, Ut Gandhi

 

Tags: cala gononefestivaljazz
Previous Post

Selargius, ladri in azione al bar: portati via i soldi del videopoker

Next Post

Zeman: “Ho scelto Cagliari con entusiasmo, nessuno ha il posto sicuro”

Articoli correlati

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Next Post

Zeman: "Ho scelto Cagliari con entusiasmo, nessuno ha il posto sicuro"

ULTIME NOTIZIE

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura Todde anche la Sanità

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025