Al Forte Village il gotha del triathlon mondiale

Week end di sport internazionale con oltre 400 iscritti. In prima a fila i campioni olimpici Alessandro Fabian e Greg Searle


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sabato 26 e domenica 27 ottobre, il Forte Village Resort ospita la prima edizione di “Forte Village Triathlon”. L’evento per appassionati e professionisti si svolge tra Pula, Domus de Maria e Teulada. Un mix eccellente tra un’oasi ambientale unica e l’esperienza del management del Forte. Il Triathlon di qualità riparte da Santa Margherita di Pula, con il coinvolgimento di autorità e istituzioni del territorio locale e di due top sponsors quali Regione Sardegna e Metaenergia, società leader nella fornitura di luce, gas ed efficientamento energetico. Il montepremi è pari ad oltre 30 mila euro.

Distanze e territorio. Il “Forte Village Triathlon” nasce per rispondere a un segmento sportivo in forte crescita. L’evento promosso dal Forte ha visibilità internazionali. Il resort vanta riconoscimenti e professionalità indiscusse abbinate a un territorio lussureggiante. La manifestazione prevede due tipologie: 1) Sprint, con 750 metri di nuoto, 20 km in bici e cinquemila metri di corsa; 2) Media Distanza, 1900 m, 90 km e 21,097 km. In scaletta anche uno spazio dedicato ai bambini: il Triathlon Kids prevede 200 metri di nuoto, 6 km in bici e 1500 m di corsa.

Ospiti e campioni. Il già ricco parterre di atleti d’élite – circa venti staffette si contenderanno il podio della gara individuale e il suo ricco montepremi – lievita. Il Circolo Aniene schiera  anche Nicola Cassio – stileliberista reduce da Europei, Mondiali e Olimpiadi a Pechino – e Andrea Palantrani – nuotatore e canottiere Paralimpico. Con loro, porta il testimone nella frazione in bici: Alessandro Fabian. Il carabiniere olimpionico sarà al Forte Village da venerdì 25, per provare il percorso e preparare l’incontro di sabato con i più giovani. Greg Searle ex canottiere britannico,  medaglia d’oro nel canottaggio, in coppia con il fratello Jonny a Barcellona ’92, è la super stella.

Iscrizioni e programma. Il 26 ottobre il “Forte Village Triathlon” prevede la registrazione sino a poche ore prima della gara, briefing e il “Pre-race dinner”, dove l’immancabile pasta viene accompagnata ad altri piatti studiati per la performance degli atleti. Il 27 le gare, individuali o a squadre, si aprono con la distanza più impegnativa, la Media Distanza, a seguire, lo Sprint. Nel pomeriggio il Kids Triathlon. Il Forte Village ha previsto anche una serie di iniziative collaterali tese a rendere indimenticabili sia l’esperienza sportiva sia il soggiorno stesso. L’evento terminerà con le  premiazioni e un post-race barbecue. Il Forte Village ha studiato pacchetti e offerte particolarmente vantaggiose e ha stretto partnership interessanti per rendere l’esperienza degli atleti indimenticabile. Per gli sportivi sardi sono previste tariffe scontate. L’Associazione Sportiva Dilettantistica FORTE VILLAGE SPORTS ACADEMY è iscritta al registro CONI e affiliata alla FITRI (Federazione Italiana Triathlon).

Info: www.fortevillagetriathlon.com.


In questo articolo: