Agricoltura in Sardegna, “migliaia di giovani illusi senza un euro di finanziamento”

Su 3mila domande presentate poco meno di 900 finanziate. Dal sito della Regione scompare l’elenco dei giovani che hanno diritto a un supporto economico. Pioggia di critiche: “Un bluff per un settore strategico dell’Isola, tutta colpa del Pd”

Agricoltura: Primo insediamento Fdi- giovani illusi e beffati. Su 3000 domande poco meno di 900 finanziate. “E gli altri? Responsabili Pd e alleati”. In relazione al pacchetto giovani, a distanza di ben 11 mesi dalla presentazione delle richieste premio, è stato pubblicato sul sito Sardegna Agricoltura, “ma per poche ore, l’elenco delle domande ammesse a finanziamento, per poi essere oscurato poco dopo”. Così Francesco Saverio Mameli, dirigente di Fratelli d’Italia. Salvatore Deidda e Gianni Lampis, candidi alla Camera dei Deputati rispettivamente nel proporzionale con Fratelli d’Italia e con il centrodestra nel collegio Oristano Mediocampidano erano presenti alla manifestazione della Coldiretti a Santa Giusta

“Sono passati pochi minuti ma c’è chi ha avuto il tempo di scaricare graduatorie e dati: sono state 3150 le domande presentate da giovani imprenditori agricoli, con relativa apertura di posizione fiscale e previdenziale e notevoli spese per curare i terreni e l’eventuale bestiame, il sogno di poter investire sulla propria terra è durato ben poco. Infatti, sarà possibile finanziare appena 570 pratiche relativamente alla 6.1 semplice e 311 per il pacchetto giovani. “Pertanto dobbiamo evidenziare che i proclami trionfalistici dell’amministrazione regionale non sono altro che una presa in giro del Partito Democratico. Infatti, le risorse stanziate erano palesemente esigue rispetto alle esigenze. Quello che sarebbe potuto essere un volano per l’economia agricola e una grande opportunità per i giovani sardi si è invece purtroppo mostrato come un clamoroso bluff del Partito Democratico”, commentano Bruno Murgia e Paolo Truzzu, deputato e candidato uninominale di Nuoro e consigliere regionale di FdI.