“Mentre Soru pensa solo a polemizzare e a riscrivere il passato abusando del bianchetto, Forza Italia in Sardegna e in Europa lavora per le soluzioni”. Così Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale replica alle dichiarazioni del segretario regionale del PD.
“Non si permetta di capovolgere la realtà – prosegue Pittalis- perché l’incremento dell’addizionale su biglietti aerei è un piatto indigesto cucinato solo ed esclusivamente dal PD, con Enrico Letta prima, Renzi poi e i parlamentari democratici sardi disciplinatamente in fila dietro di loro. Anche sulla questione dei low cost il centro-destra è sempre andato in Europa per difendere le ragioni della Sardegna, chiudendo le procedure di infrazione ereditate dal passato, mentre le comari eccellenti del PD vanno a Bruxelles solo per cercare giustificazioni della propria inerzia. Ora hanno perso pure l’alibi dell’Europa. Sembra che l’indagine sula legge 10 si stia chiudendo positivamente e il voto di oggi al Parlamento Europeo sulla risoluzione Cicu per il riconoscimento dell’insularità rappresenta un passaggio che ora leva ogni scusa al Governo ed alla Giunta.
In questi due anni – prosegue Pittalis- il ce lo chiede l’Europa è stato invocato anche a sproposito per coprire l’inerzia dell’esecutivo regionale e le amnesie del Governo. Proprio sull’insularità – evidenzia il capogruppo- mesi fa ad Olbia il premier promise di dare risposte entro i primi di settembre, ma la latitanza è tale che verrebbe spontaneo domandare anche al settembre di quale anno si riferisse. Il voto di oggi dimostra che su questi temi si possono promuovere azioni che vadano anche al di là degli steccati, ma occorre il coraggio di affrancarsi dalla logica faziosa che sembra imbrigliare l’azione politica del PD sardo. L’Europa ha acceso la luce verde del semaforo: chi resta fermo – ha concluso Pittalis- non potrà dare la colpa ad altri”.












