Pirri: feste, spettacoli e sfilate il Carnevale volge al termine con l’inclusione.
A Pirri il Carnevale entra nella fase clou. Si conclude la festa più colorata dell’anno con due eventi per grandi e piccoli. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione dei cittadini locali calarsi in un’atmosfera di creatività con una riflessione sulla storia del territorio pirrese.
“Questa edizione del Carnevale resterà nei nostri cuori come un momento di ritrovata spensieratezza. Vedere le piazze e le vie colorate dall’energia e dall’allegria ha dato un segno di quanto è vivo il nostro territorio”, commenta la presidente, Maria Laura Manca, “ieri, nella Sala Consiliare, è stata premiata la maschera di Pirri realizzata dagli allievi della 5^ A dell’Istituto comprensivo Pirri 1 e 2 e desidero pertanto ringraziare la compagnia teatrale Il Crogiuolo per l’ottimo lavoro svolto nel dare ai bambini l’opportunità di conoscere la storia di Pirri attraverso la creatività”. E aggiunge, “sento sempre di più la partecipazione da parte dei cittadini nel dare un contributo alla realizzazione di eventi come quello del Carnevale, attraverso la scuola, le organizzazioni associative, le pasticcerie o semplicemente gruppi spontanei. Sarà infatti un gran piacere vedere gli anziani sfilare con le maschere realizzate a mano con cura e dedizione. Il Carnevale è una festa inclusiva, dietro una maschera ogni differenza sociale si annulla per fare spazio alla condivisione e al sorriso, e in un’epoca che spesso ci vede distanti, l’invito è quello di trovare l’opportunità di vivere questi giorni alla riscoperta del senso di comunità”.
Il cuore della programmazione sarà la sfilata – animata dai Barbariciridicoli, con il loro “Comare Vardetta”, Antas Teatro con Paradura e la Rantantina del Villaggio dei Pescatori – organizzata dalla compagnia teatrale Il Crogiuolo, in programma domenica 15 febbraio con partenza alle 10,30 dal parco della Ex Vetreria. Seguirà alle 11,30, e con ripetizione domenica 22 febbraio, l’appuntamento al parco della Ex Vetreria con i giochi gonfiabili di Duville e la consueta Sartiglietta in bicicletta organizzata dall’associazione Donne in Bici e Micromobilità, munirsi quindi di spada di plastica e caschetto.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16,00, sarà il momento della Festa in maschera per gli anziani. Per l’occasione sarà premiata la famiglia mascherata più originale, la maschera femminile e maschile più bella e il gruppo migliore. La giuria e la premiazione saranno presiedute dal Consiglio di Presidenza della Municipalità di Pirri.
Sempre domenica 22 alle ore 9,30, la giornata si aprirà con l’animazione e i giochi del circo contemporaneo da parte delle Matte Maschere Maccus a seguire, dopo la corsa in bici, il viaggio si conclude con la zeppolata, organizzata dalla Municipalità.









