A Carbonia boom di guariti dal Coronavirus: 124, in città restano 27 positivi

Tra negativizzati e guariti clinicamente il Covid allenta un po’ la presa in città. C’è però una nuova vittima legata al virus: un uomo di 91 anni


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono 17 i nuovi casi di positività al Covid-19 a Carbonia, e la città piange anche una nuova vittima, un uomo di novantuno anni. La sindaca Paola Massidda invita tutti alla prudenza, come sempre, nel fare “le sentite condoglianze alla famiglia del nostro concittadino, alla quale ci stringiamo in un simbolico abbraccio”. I numeri, rispetto a dieci giorni fa, sono comunque in calo e “aumenta il numero delle  persone negativizzate, 75, e delle persone guarite clinicamente: 49. Ovviamente dobbiamo continuare a mantenere alta la guardia e a dimostrare un alto senso di responsabilità nel rispetto delle prescrizioni atte a contenere e prevenire la diffusione del contagio”. 
“Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, a seguito dell’Accordo integrativo regionale approvato il 27 Novembre 2020, è stato disposto il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta esclusivamente per l’effettuazione dei tamponi antigenici rapidi e limitatamente al periodo influenzale.
Il Tampone Antigenico Rapido ricerca nel muco nasale o nella parte profonda della bocca (faringe) la presenza di proteine virali  del virus SARS-CoV-2 (antigeni) e rivela se è in corso l’infezione da Covid-19 al momento dell’esame. A differenza del Tampone Nasofaringeo molecolare, che ricerca l’RNA virale e che necessita di maggior tempo per essere processato, il suo risultato è veloce. Per l’esecuzione dei tamponi, i medici di Medicina Generale e i Pediatri di libera scelta potranno usufruire di strutture messe a disposizione dai Comuni e/o dall’Azienda del Servizio sanitario regionale. Per quanto concerne Carbonia, i tamponi rapidi verranno effettuati attraverso la modalità di erogazione nota come drive through e/o walking through nel Distretto Ex Inam di piazza Matteotti. I tamponi verranno eseguiti tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, con disponibilità di 5 giorni settimanali. Ricordo che il test è gratuito e riservato alle persone che il proprio medico di famiglia o pediatra riterrà necessario sottoporre a controllo al fine di garantire un opportuno tracciamento dei contatti e l’identificazione di soggetti asintomatici positivi al Covid-19. Gli orari in cui sarà possibile effettuare il tampone verranno comunicati nei prossimi giorni dall’ATS”. 


In questo articolo: