A Cagliari ci sono diciotto persone ricoverate col Covid nell’unico ospedale che, attualmente, si occupa di curare chi è risultato positivo, il Binaghi. Tra loro, una sola persona in terapia intensiva e, in quattro casi, è stata accertata la variante Delta. Ciò che però fa pensare, e non poco, è che nessuno dei 18 contagiati abbia fatto il vaccino, nemmeno la prima dose. I numeri e la conferma arrivano dal direttore sanitario Sergio Marracini: “Tutte persone tra i quaranta e i cinquant’anni, c’è anche una ragazza di ventidue anni. Sono arrivati da noi nell’ultimo mese”, quindi quando la possibilità di essere vaccinati era già realtà.
Marracini è netto: “È la prova che, senza vaccino, ci si becca ancora il Covid. Purtroppo esiste una grossa fetta della popolazione che non si vuole vaccinare e che abbraccia tutti i settori sociali e lavorativi. Occorre convincere tutti”, e il direttore sanitario, in trincea da un anno e mezzo per combattere il “maledetto” virus, chiama idealmente ma non troppo tutti a raccolta: “Dai nostri contatti più stretti che lavorano gomito a gomito con noi a chi incontriamo per strada e, quando gli chiediamo se hanno fatto il vaccino, ci fanno capire che non vogliono farlo”.
Analisi saggia, visto che in ballo ci sono la Sardegna Covid free e l’immunità di gregge da dover raggiungere: “Chi non vuole vaccinarsi si sta inventando mille scuse, anche che non vuole ricevere la dose perchè potrebbe essere pericoloso in quanto ha un neo sotto al piede. Tutto falso”, rimarca Marracini. “A parte i no-vax dichiarati, c’è tutta una fetta di persone, più nascoste, che non vogliono vaccinarsi. E le scorte ci sono”.









