Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home oristano

Guspini, la cooperativa “in rosa” Alfa Beta festeggia 25 anni

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in oristano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

In un Paese e una regione dove fare impresa è difficile per tutti, soprattutto per imprese gestite da donne, esistono anche esempi di eccellenza e straordinaria longevità aziendale. E’ il caso della cooperativa sociale Alfa Beta di Guspini che il prossimo 3 gennaio festeggerà il suo 25° compleanno insieme ai propri soci, dipendenti, utenti e amici.

Nata nel 1991 per volontà di un gruppo di socie animate da uno spiccato spirito imprenditoriale e intenzionate a dare il proprio contributo nell’ambito dei servizi alla persona, la cooperativa negli anni è cresciuta in maniera esponenziale, estendendo il proprio raggio d’azione su tutto il territorio regionale e, recentemente, anche in ambito nazionale.

Minori, famiglie, anziani, handicap, disabilità e sofferenza mentale: sono questi i settori portanti cui Alfa Beta dedica un’attenzione particolare, attraverso l’erogazione di servizi ad alto contenuto sociale quali l’assistenza domiciliare di base, l’assistenza educativa, l’assistenza scolastica specialistica per portatori di handicap, attività ludico – ricreative, ecc. Un insieme di attività integrate, potenziate negli ultimi anni da servizi specializzati e a carattere innovativo come i nuclei di convivenza a bassa intensità assistenziale, i centri diurni, l’affido familiare, gli spazi neutri, la mediazione dei conflitti e la mediazione familiare, le consulenze specialistiche, la prevenzione, la consulenza e la formazione.

Una bella realtà aziendale che coniuga il fare impresa sociale con la creazione di occupazione, restituendo un valore aggiunto in tutti i territori in cui la cooperativa opera. Basti pensare al numero di operatori che, a vario titolo, sono coinvolti nelle attività aziendali: circa 160 professionisti, tra assistenti sociali, pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti, educatori, mediatori familiari, mediatori dei conflitti, consulenti legali, operatori socio-sanitari, animatori, ludotecari, esperti in vari settori, con esperienza pluriennale nell’area minori e cura della famiglia e degli anziani.

Dal 2011 La Cooperativa Alfa Beta è entrata a far parte del Consorzio Territoriale Network Etico Italia, convinta che solo attraverso la collaborazione con altre realtà presenti sul territorio si possa crescere ulteriormente, offrendo servizi con standard di qualità sempre più elevati e ad alto contenuto innovativo. In questo senso, la costante ricerca e selezione di personale altamente qualificato sotto il profilo professionale e umano, ha consentito negli anni una continua apertura della cooperativa alla “complessità” degli interventi che caratterizzano il settore sociale. U

Un settore molto delicato dove, per poter stare sul mercato per così tanto tempo (25 anni), è fondamentale avere una mentalità imprenditoriale costantemente focalizzata sull’analisi dei bisogni della collettività e dei singoli cittadini, tenendo conto delle risorse a disposizione e senza mai trascurare l’importanza dell’equilibrio tra la corretta gestione aziendalistica e lo spirito di partecipazione, la mutualità e la solidarietà.

L’appuntamento è quindi per martedì 3 gennaio 2017 presso la sede amministrativa della coop.va Alfa Beta, sita in vico Parigi 11 a Guspini. Per l’occasione gli uffici resteranno aperti tutto il giorno per festeggiare un traguardo storico per tutti coloro che hanno contribuito a far crescere questa importante realtà. 

Tags: alfa betacooperativaguspini
Previous Post

Fonni, ladri di passato e futuro: rubano i reperti archeologici

Next Post

Cagliari ore 13, benvenuti a Ricciolandia: è il boom a Su Siccu

Articoli correlati

“Infermieri dall’estero in Sardegna al posto di chi ha vinto un concorso”: polemica sul sistema Bartolazzi

Funzionari del Pnrr sul piede di guerra: “Dietro ogni incarico ci sono famiglie, mutui e responsabilità quotidiane”

Bando per le stabilizzazioni, l’assessora del Lavoro: “Strumentali le accuse di Alessandra Zedda”

Donne vittime di violenza in Sardegna, l’annuncio di Alessandra Zedda: “Più soldi per il reddito di libertà”

Bufera sul bando per la stabilizzazione della Regione: “Gestione poco chiara, va annullato e ripubblicato”

Una nuova squadra di grifoni in arrivo nei cieli della Sardegna

Una nuova squadra di grifoni in arrivo nei cieli della Sardegna

Caos all’aeroporto di Bari, circa 300 passeggeri sardi bloccati dopo la cancellazione del volo: “Siamo accampati”

Caos all’aeroporto di Bari, circa 300 passeggeri sardi bloccati dopo la cancellazione del volo: “Siamo accampati”

Influenza in Italia, quest’anno arriva in anticipo: grave un 50enne senza patologie

Feste di Natale a rischio influenza: la Sardegna è la regione più colpita

Next Post

Cagliari ore 13, benvenuti a Ricciolandia: è il boom a Su Siccu

ULTIME NOTIZIE

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Cardia a Capoterra

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Cardia a Capoterra

Arbus, il salvataggio della tartaruga a Capo Pecora diventa un caso nazionale

Arbus, il salvataggio della tartaruga a Capo Pecora diventa un caso nazionale

Matilde, morta a 20 anni travolta da due Porsche: “Velocità oltre i 200 km/h”

Matilde, morta a 20 anni travolta da due Porsche: “Velocità oltre i 200 km/h”

Scuola civica di Musica di Cagliari, cinque lavoratori verso il taglio drastico delle ore: scatta lo stato di agitazione

Scuola civica di Musica di Cagliari, cinque lavoratori verso il taglio drastico delle ore: scatta lo stato di agitazione

Cagliari, è mancata Elena Piroddi

Cagliari, è mancata Elena Piroddi

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025