Fonni, ladri di passato e futuro: rubano i reperti archeologici

La denuncia della sindaca di Fonni: i turisti segnalano i ladri che rubano pezzi di storia della Sardegna nell’area archeologica di Madau. Guardate il “buco” del furto nel terreno


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Daniela Falconi- sindaca di Fonni

LADRI DI PASSATO E DI FUTURO
Stamattina abbiamo segnalato alla soprintendenza per i beni archeologici il furto di alcuni reperti avvenuto nei giorni scorsi nell’area archeologica di Madau. 
Ho ricevuto la segnalazione via fb da alcuni turisti appassionati che con grande senso civico anziché fregarsene hanno comunicato immediatamente ciò che hanno visto. 
Le foto le ho fatte io, ieri mattina. 
In realtà ero pure indecisa se scrivere questa cosa ma poi ho pensato che fosse giusto che si sapesse. 
Ci sarà una denuncia e ci saranno pure indagini, come è giusto che sia. 
Ma quel che mi sta tormentando da quando ho ricevuto il messaggio è il chiedermi il perché. 
 Perché si entra in un luogo pubblico, patrimonio di tutti, dove ogni pietra racconta qualcosa, un pezzo di Storia e di storie. Ogni pietra ha un patrimonio inestimabile e inquantificabile non solo in termini di denaro ma di conoscenza. 
Qual è il motivo per il quale si prende un pezzo di storia e si strappa alla collettività?
Per abbellire un giardino? 
Per mostrare a qualcuno il frutto della propria bravura a sottrarre qualcosa di “antico”? 
Quanto ci siamo indignati a leggere che ai tempi del nazismo si bruciavano i libri come atto di estrema privazione e censura alle persone? 
E rubare pezzi di storia non è forse la stessa cosa? 
E rubare non è forse uno dei reati più vigliacchi che si possano commettere?
 Possiamo mettere tutte le telecamere che volete, sbarrare gli ingressi, presidiare i luoghi e distogliere risorse dai bilanci comunali per prevenire furti. 
Ma la legalità, il senso civico, il rispetto per la storia, per il passato e per il futuro non sono cose che si comprano. Sono cose che si “assorbono” nella vita e di cui chiunque dovrebbe impregnarsi. 
 Io non lo so se qualcuno sa o qualcuno leggerà qualcosa in queste parole, ma se trovate un piccolo barlume nella vostra coscienza riportare i reperti al loro posto sarebbe un grande gesto.


In questo articolo: