Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home altri-sport

800 atleti da tutta la Sardegna per il Cross Città di Villacidro

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in altri-sport, sport

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Tutto pronto all’ippodromo di Villacidro per il Cross Città di Villacidro – Memorial Floriano Nuscis, manifestazione sportiva di atletica leggera che si terrà domenica 29 gennaio a cura dell’ASD Olympia Villacidro. 

Quasi 800 gli atleti provenienti da tutta la Sardegna, che, suddivisi in varie categorie a partire dai 6 fin quasi agli 80 anni, si sfideranno sui percorsi tracciati al’interno delle piste dell’ippodromo comunale in località S’Acua Cota (SS196 km19,600).  Un vero tempio per il cross come commenta il presidente dell’Olympia Angelo Salis “L’impianto è perfetto per le gare di cross (la corsa campestre ndr) sia per la qualità e varietà delle piste (in erba e sabbia), sia per la presenza delle tribune che permetterà agli appassionati di seguire benissimo le gare. Non va poi sottovalutato l’aspetto logistico per presenza di spogliatoi, docce ed ampi parcheggi e per l’ottima posizione per cui è facilmente raggiungibile dal Sulcis Iglesiente dal Cagliaritano, dalla 131 e dal Guspinese”. 

La manifestazione regionale  è intitolata alla memoria di FLORIANO NUSCIS, atleta villacidrese che vestiva la maglia della ASD Podistica San Gavino prematuramente scomparso il 25 gennaio di 2 anni fa. Floriano Nuscis ha corso circa 40 maratone in Italia ed all’estero onorando e vivendo lo sport al massimo livello, una persona speciale disponibile e genuina, mite nella vita ma  una tigre in gara. 

Il Cross città di Villacidro si inserisce all’interno del Festival del Cross regionale che ogni anno viene organizzato dal comitato Sardegna della Fidal (federazione di atletica leggera). Quest’anno il Festival si articola in 5 giornate: PortoTorres e San Sperate già disputate, poi domenica 29 a Villacidro ed infine ci saranno le tappe di Olbia e Jerzu. In ogni giornata vengono assegnati dei titoli regionali: a Villacidro saranno assegnati i titoli individuali di campione sardo categoria Ragazzi e Ragazze e i titoli di società Ragazzi/e e Cadetti/e.  

Per questo motivo giungeranno tutte le migliori squadre giovanili della Sardegna per una giornata di sport e spettacolo dove sofferenza e fango si mischieranno ai sorrisi. 

L’Olympia Villacidro è detentrice dei titoli regionali 2016 a squadre di cross per le categorie Ragazzi e Ragazze vinti a Capoterra lo scorso anno con una magistrale prova delle squadre allenate da Antonio Labriola. Quest’anno vista la qualità e il numero delle squadre concorrenti sarà arduo ripetersi: si dovrà superare la concorrenza interna dei cugini del Villacidro Triathlon poi dello squadrone di Alà dei Sardi, della Podistica San Gavino, dell’Atletica 4 Mori, del San sperate, dell’ Atletica Uta e dell’Ogliastra di Jerzu.  ​

Per il titolo individuale ragazzi l’Olympia punta su Alessandro Figus, Simone Cadeddu e Nicola Labriola che proveranno a trionfare davanti al pubblico amico.​

Fra le ragazze, oltre alle 2 società di Villacidro, lotteranno per il titolo a squadre l’ Atletica Uta, Atletica Ogliastra,  Atletica Orani , Alà dei Sardi e Sorso. Per il titolo individuale L’Olympia punta su Simona Piras mentre il Villacidro Triathlon schiera la forte Giulia Saiu.​

Nella categoria Cadetti il titolo a squadre sarà una sfida a 3 fra la Podistica Serramanna, Olbia e i Guerrieri del Pavone di Sassari mentre fra le Cadette la lotta sarà tra Serramanna, Atletica Selargius, Atletica Valeria, Atletica Fluminimaggiore e Atletica 4 Mori. 

Ma la gara più avvincente e spettacolare sarà quella della categoria Senior con il cross lungo (10 mila metri) dove ci saranno tutti i migliori atleti sardi: sarà una gara da non perdere con inizio attorno alle 15. Il Cagliari Marathon Club schiera il tris d’assi Abdelkader Oualid , Michele Merenda e Boudalia Said che nel 2016 è stato il 1° della sua categoria alla prestigiosa maratona di Boston. 

Non da meno l’Esperia composta da Riccardo Usai Gabriele Motzo e Marco Frau. ​

L’altro squadrone cagliaritano (Cagliari Atletica Leggera)  si presenta con i fortissimi Mattu, Tolis, Culeddu e Cocco. Da segnalare poi Damiano Boi di Santadi , Fabrizio Baralla, forte triatleta sassarese e la compatta formazione di Dolianova. Fra i primi potrebbero inserirsi anche 3 villacidresi: Emanuele Aru in forza (Villacidro Triathlon), Andrea Porta (Podistica San Gavino) e Gianni Curridori (Olympia). 

Nel cross lungo femminile emozioni da vivere con Elsa Farris (Elmas) vincitrice delle prime due gare di Cross, Roberta Ferru (Cagliari Atletica Leggera) Simona Pili (Atletica 4 Mori), Elisa Pintori (Serramanna), Giulia Andreozzi ed Elisabetta Curridori del Villacidro Triathlon. 

La prima gara partirà alle 10,30 con i master (dai 35 ai 59 anni) che si daranno battaglia sui 6000. 

Sarà la gara con il maggior numero di atleti (circa 150). Poi le donne e i veterani. Verso le 12 il tracciato verrà invaso e colorato dalle 3 categorie esordienti (6 gare in tutto). ​

Attorno alle ore 12.30 ci saranno le combattutissime gare delle categorie Ragazzi e Ragazze che sulla distanza di 1000 metri assegneranno i titoli individuali e a squadre. ​

Seguiranno le altre categorie giovanili senza sosta fino alle 15 quando partirà il cross lungo con le categorie Promesse/Senior  per uno uno spettacolo di assoluto valore agonistico e tecnico.​

Tutti gli atleti verranno premiati con prodotti locali (vino, agrumi e dolci). 

 

 

 

 

 

 

 

                                                               

Tags: atleticavillacidro
Previous Post

Cagliari, sorpresi a rubare un’auto: fermati un giovane e un minorenne

Next Post

Quartu, topo d’appartamento sorpreso dai carabinieri: è un 16enne

Articoli correlati

Salto Ostacoli: al Sardegna Jumping Tour di Tanca Regia Elisa Chimirri batte papà Bruno

Salto Ostacoli: al Sardegna Jumping Tour di Tanca Regia Elisa Chimirri batte papà Bruno

Sinner perde la corona, Alcaraz è il nuovo numero 1 del tennis mondiale

Sinner perde la corona, Alcaraz è il nuovo numero 1 del tennis mondiale

Un match al cardiopalma per la salvezza: fra le mura amiche il Cagliari cerca la rivincita col Venezia

Un match al cardiopalma per la salvezza: fra le mura amiche il Cagliari cerca la rivincita col Venezia

Piovono medaglie per gli atleti della Bad Boys Sassari ai Campionati Italiani Assoluti Fight1/GAMMA

Piovono medaglie per gli atleti della Bad Boys Sassari ai Campionati Italiani Assoluti Fight1/GAMMA

Cagliari, conclusa la nazionale Nacra 15: podio per Sirena Dessy, Ghiani Zonca e Vargiu Lisci

Cagliari, conclusa la nazionale Nacra 15: podio per Sirena Dessy, Ghiani Zonca e Vargiu Lisci

Sinner dice no a Sanremo: “Ho di meglio da fare”

Sinner dice no a Sanremo: “Ho di meglio da fare”

Next Post

Quartu, topo d'appartamento sorpreso dai carabinieri: è un 16enne

ULTIME NOTIZIE

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025