Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

41 bis in Sardegna, Todde: “Contro questa decisione non ci sono divisioni,colori o partiti. Dobbiamo lottare uniti”

La Sardegna, ha ricordato Todde durante il Consiglio Comunale in adunanza aperta a Nuoro, ospita dieci istituti penitenziari e il 75 per cento delle colonie penali, accogliendo una popolazione detenuta in gran parte non sarda. “Abbiamo sempre fatto la nostra parte, ma non accettiamo di essere trattati come una soluzione logistica per decisioni assunte senza un reale confronto”.

di Claudia Assanti
9 Gennaio 2026
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

41 bis in Sardegna, Todde: “Contro questa decisione non ci sono divisioni,colori o partiti. Dobbiamo lottare uniti”

Un affollato Consiglio comunale convocato in adunanza aperta, ospitato nell’auditorium della Camera di Commercio, si è tenuto questa sera a Nuoro sul trasferimento nelle carceri isolane di Uta, Bancali e Badu ‘e Carros di detenuti in regime di 41 bis. Oltre al sindaco Emiliano Fenu e ai consiglieri comunali, alla seduta hanno partecipato la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, i sindaci, i consiglieri e i parlamentari sardi, per un confronto pubblico su una questione che incide in modo profondo sul territorio e sull’equilibrio tra sicurezza, sistema penitenziario e comunità locali.

Nel suo intervento la presidente Todde ha ricostruito puntualmente l’informativa resa dal Governo nella Conferenza Stato-Regioni del 18 dicembre, richiamando l’ordine del giorno e le dichiarazioni verbalizzate del sottosegretario alla Giustizia, Delmastro.

Dal documento ufficiale emerge la volontà di concentrare i detenuti sottoposti a regime del 41 bis in istituti “dedicati” e di ridurre l’impatto degli istituti 41 bis sul territorio nazionale a garanzia della sicurezza pubblica, limitando la presenza degli istituti a sole cinque regioni: Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia, Abruzzo e, appunto, Sardegna, con le carceri di Bancali, Badu ‘e Carros e Uta, anziché gli attuali otto (oltre le cinque, anche Lazio, Umbria, Friuli Venezia-Giulia).

“La documentazione non parla di ipotesi ma di una scelta strutturata”, ha sottolineato la presidente. “Non stiamo parlando di un solo istituto, ma di tre carceri dedicate contemporaneamente al 41 bis”.

Nel corso dell’informativa il sottosegretario ha fornito anche dati numerici ufficiali, affermando che in Sardegna sono previsti 192 posti di 41 bis, destinati ad aumentare di almeno il 20 per cento, fino a circa 240 posti. Un incremento che, ha ricordato la presidente, non risulta coerente con le rassicurazioni ricevute nei mesi precedenti.

“A settembre avevo chiesto chiarimenti direttamente al ministro Nordio sul futuro dell’istituto di Uta e avevo ricevuto garanzie che non ci sarebbero stati trasferimenti di questo tipo. Oggi ci troviamo davanti a dichiarazioni ufficiali che vanno in direzione opposta”.

La presidente Todde ha ricordato che la Regione Sardegna, per voce dell’assessora Laconi, ha espresso formalmente in Conferenza Stato-Regioni la propria contrarietà alla scelta, chiedendo una modifica della decisione e contestando l’idea che l’insularità possa essere considerata una condizione favorevole per il trasferimento dei detenuti in regime speciale.

Particolare attenzione è stata posta sull’impatto sanitario. “Nell’informativa viene affermato che le Regioni devono fare la loro parte anche sul piano sanitario, dimenticando che la Sardegna è una Regione a statuto speciale e che finanzia autonomamente il proprio sistema sanitario, già gravemente segnato da carenze strutturali”, ha evidenziato la presidente.

La Sardegna, ha ricordato Todde, ospita dieci istituti penitenziari e il 75 per cento delle colonie penali, accogliendo una popolazione detenuta in gran parte non sarda. “Abbiamo sempre fatto la nostra parte, ma non accettiamo di essere trattati come una soluzione logistica per decisioni assunte senza un reale confronto”.

La presidente ha infine lanciato un appello all’unità delle istituzioni e delle forze politiche. “Su questo tema non ci sono divisioni, non ci sono colori e non ci sono partiti: c’è solo una voce forte da far sentire da far sentire qui, da far sentire in Consiglio Regionale, da far sentire in Parlamento, da far sentire di fronte alla Presidenza del Consiglio, da far sentire ovunque ci sia la possibilità la necessità di farla sentire. Ma deve essere una voce di tutti i sardi, non di una parte non dall’altra, non di colori diversi. Non ci devono essere distinguo: ci deve essere una voce dei sardi. Questa non è una battaglia di Nuoro, di Uta o di Bancali. È una battaglia di tutta la Sardegna”.

Tags: 41 biscarceriSardegna
Previous Post

Gravissima aggressione al carcere di Uta, tre agenti feriti: “La gestione dei detenuti 14 bis mette a rischio la sicurezza”

Next Post

Caso “De Sanctis” a Cagliari, mamme in rivolta: “Il plesso cade a pezzi e si accusano i ragazzi”

Articoli correlati

Ryanair, schiaffo alla Sardegna: taglio alle rotte di Cagliari e Alghero dopo il tetto alle tariffe

Nessuno taglia le tasse e Ryanair vola via, FIPE: “Un colpo durissimo per turismo, locali e ristorazione del Sud Sardegna”

Dalla Lombardia alla Sardegna: la scelta di Michele di tornare alla terra e costruire un nuovo modello di vita

Dalla Lombardia alla Sardegna: la scelta di Michele di tornare alla terra e costruire un nuovo modello di vita

Dalle aule dei grandi processi a una nuova quotidianità: l’avvocato Sebastiano Giaquinto sceglie la Sardegna come casa

Dalle aule dei grandi processi a una nuova quotidianità: l’avvocato Sebastiano Giaquinto sceglie la Sardegna come casa

L’isola intera abbraccia il piccolo Francesco Pio deceduto  durante il sonno: il lungo cordoglio parte da Ottana

L’isola intera abbraccia il piccolo Francesco Pio deceduto durante il sonno: il lungo cordoglio parte da Ottana

Detenuti al 41 bis a Uta, lunedì 1° dicembre un incontro nell’aula consiliare

Sardegna discarica di Stato per detenuti mafiosi, al carcere di Uta solo 41 bis: “Una prospettiva terrificante”

Sanità: “Sentenza TAR su manager asl, ennesima conferma del caos creato dalla giunta Todde”

Sanità: “Sentenza TAR su manager asl, ennesima conferma del caos creato dalla giunta Todde”

Next Post
Caso “De Sanctis” a Cagliari, mamme in rivolta: “Il plesso cade a pezzi e si accusano i ragazzi”

Caso "De Sanctis" a Cagliari, mamme in rivolta: "Il plesso cade a pezzi e si accusano i ragazzi"

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, arrestati i rapinatori dei money transfer alla Marina: blitz violenti e altre rapine già in programma

Uomo di 70 anni ucciso con una coltellata alla gola: sospettato 21enne

Spari contro il dispositivo per l’allerta meteo a Sestu, la rabbia dell’Assessora Argiolas: “È pensato per la sicurezza di tutti”

Spari contro il dispositivo per l’allerta meteo a Sestu, la rabbia dell’Assessora Argiolas: “È pensato per la sicurezza di tutti”

Radio Zampetta Sarda- Fierogatto propone l’adozione di Mimi

Radio Zampetta Sarda- Fierogatto propone l’adozione di Mimi

Casa venduta all’asta “a scatola chiusa”, la denuncia  di una donna del Sud Sardegna: “Per il sistema era solo un bene da aggiudicare”

Casa venduta all’asta “a scatola chiusa”, la denuncia di una donna del Sud Sardegna: “Per il sistema era solo un bene da aggiudicare”

Ryanair, schiaffo alla Sardegna: taglio alle rotte di Cagliari e Alghero dopo il tetto alle tariffe

Nessuno taglia le tasse e Ryanair vola via, FIPE: “Un colpo durissimo per turismo, locali e ristorazione del Sud Sardegna”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025