Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

La Sardegna lancia la sfida ai mercati arabi

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“La Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe, che si svolgerò il 20 e 21 febbraio a Cagliari, in preparazione dell’Expo Milano, è uno degli eventi di punta che la Camera di Commercio Italo Araba ha organizzato nel 2015 a livello nazionale. Sono orgoglioso che la Sardegna possa ospitare una manifestazione così importante, che vede la partecipazione (nel convegno di apertura e nei 10 seminari) di 50 relatori tra esponenti del mondo politico arabo, italiano, regionale, studiosi, economisti, esperti del settore finanziario e bancario, associazioni di categoria e rappresentanti di aziende”. Lo afferma Raimondo Schiavone (nella foto), vice presidente nazionale vicario della Camera di Commercio Italo Araba.

La Borsa Internazionale di Cagliari, per la sua formula innovativa, è già stata presa come riferimento da altre regioni e realtà produttive per essere replicata altrove. “Per la nostra regione, e la città di Cagliari in particolare, è una grande occasione di confronto e crescita”, commenta Schiavone.

“La risposta delle aziende sarde è stata straordinaria: oltre cento aziende isolane, tra le quali spiccano alcuni marchi di grande eccellenza, hanno già aderito e per loro si apre l’opportunità di poter incontrare a Cagliari gli importatori e investitori on arrivo da Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, Algeria, Tunisia, Egitto, Libano e Iraq. Dopo tanto parlare, – evidenzia il vice presidente della CCIA – la Sardegna si trasforma in una vera porta del Mediterraneo e l’internazionalizzazione delle imprese sarde verso i mercati arabi può finalmente diventare una realtà”.

Schiavone, che guida anche la delegazione Sardegna, ricorda come lo sforzo della Camera di Commercio sia straordinario: “Gli incontri b2b che si svolgeranno nella Borsa sono senza alcun costo per le aziende. Metteremo a disposizione anche interpreti che parlano arabo, inglese e francese. Tutto gratuitamente. Questo è il nostro modo di affrontare la crisi economica, una risposta concreta per agevolare le imprese sarde ad affrontare la sfida dei nuovi mercati ed esportare i propri prodotti, servizi, tecnologie e sapere verso realtà che sanno apprezzare la serietà del nostro sistema produttivo”.

 

Particolarmente significativa è la presenza delle aziende che operano nel settore dell’agroalimentare: “Il cibo – continua – è infatti il tema centrale dell’Expo Milano 2015 e la Borsa di Cagliari vuole mettere in campo le eccellenze del territorio, la salute e la qualità delle proprie produzioni a disposizione di aziende arabe e di importanti uomini d’affari che voglio immettere nei mercati arabi prodotti di grande pregio”.

 

Per il vice presiedente nazionale della CCIA, l’evento di Cagliari è anche una dimostrazione di come in Sardegna sia possibile fare rete e cooperare tra diversi soggetti in modo produttivo: “Tutti i partner coinvolti – conclude Schiavone – hanno dato un contributo decisivo affinché la Borsa possa diventare la casa delle aziende che guardano alla sfida dei nuovi mercati con l’orgoglio e la capacità di essere sardi.

Tags: mercati arabiRaimondo SchiavoneSardegna
Previous Post

Serdiana, furgone rubato e dato alle fiamme nella notte

Next Post

Viale Trieste,il traffico va in tilt: viaggio nella Cagliari impazzita

Articoli correlati

Zona rossa anche in Sardegna a Pasqua ma ok alle vacanze all’estero, infuria la polemica

Costo dei biglietti aerei fuori controllo, Sardegna senza speranze: 800 euro per tornare a Natale

Dramma sull’ex 125, moto vola fuori strada: muore un 30enne di Muravera

Tragedia a Illorai: l’insegnante Giovanna Galistu muore investita a 56 anni

Dramma a Escalaplano, con l’auto contro un muro: una coppia muore sul colpo

Tragedia sulla statale a Illorai, attraversa la strada e muore falciata da un’auto a 56 anni

Dramma sul volo Torino-Lamezia Terme:  un ragazzo di 35 anni muore per un infarto

Alghero, odissea sul volo Ryanair: sei ore di ritardo, esplode la rabbia dei passeggeri

Eolico in Sardegna, lo stop della Corte Costituzionale: bocciata la legge sulle aree idonee della Todde

Eolico in Sardegna, lo stop della Corte Costituzionale: bocciata la legge sulle aree idonee della Todde

Terremoto Regione, al via i lavori della giunta per le elezioni sulla decadenza di Alessandra Todde

La corte costituzionale boccia la Sardegna sulle aree idonee: “Non si può vietare tutto”

Next Post

Viale Trieste,il traffico va in tilt: viaggio nella Cagliari impazzita

ULTIME NOTIZIE

Giovani violenti e pericolosi nel Cagliaritano, maxi vertice in Prefettura per trovare soluzioni

Accoltellato davanti alla sua scuola: 18enne in codice rosso

Capoterra, distrugge la casa e minaccia i genitori: i barracelli sventano la tragedia

Capoterra, distrugge la casa e minaccia i genitori: i barracelli sventano la tragedia

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Alberto Buzari, il triste annuncio dalla famiglia

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Alberto Buzari, il triste annuncio dalla famiglia

Metropolitana leggera di Cagliari, da lunedì 27 ottobre torna in servizio la Linea 1 San Gottardo–Repubblica

Rumori continui e vibrazioni, incubo metropolitana a Monserrato: “Non viviamo più, impossibile anche dormire”

Cagliari, da strada gioiello a simbolo di abbandono: allarme per via Sulis, anche le luminarie sono una beffa

Cagliari, da strada gioiello a simbolo di abbandono: allarme per via Sulis, anche le luminarie sono una beffa

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025