Vittorio Sgarbi a Poggio dei Pini il 30 agosto

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi, già protagonista nel 2017 di una strenua difesa di Poggio dei Pini, terrà una lectio magistralis sulla bellezza “Da Caravaggio al viadotto di rara bruttezza”

Vittorio Sgarbi sarà a Poggio dei Pini lunedì 30 agosto. L’evento, patrocinato dalla Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con la Cooperativa Poggio dei Pini, si svolgerà nel meraviglioso scenario all’aperto lungo la strada 51, in coda al lago grande di Poggio dei Pini.

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi, già protagonista nel 2017 di una strenua difesa di Poggio dei Pini, terrà una lectio magistralis sulla bellezza “Da Caravaggio al viadotto di rara bruttezza”. In questo excursus il professore illustrerà alcune opere quali “La Città Ideale”, i dipinti di Caravaggio e Raffaello e del Rinascimento, attraversando i secoli e giungendo ai nostri giorni con la splendida Ambasciata d’Italia a Brasilia, capolavoro architettonico dell’Ing. Pierluigi Nervi, fino al viadotto di “di rara bruttezza”, che l’ex Assessore regionale dei lavori pubblici Paolo Maninchedda voleva calare e colare in coda al lago di Poggio dei Pini, in area sottoposta ad un duplice vincolo paesaggistico.

Il 31 agosto sarà invece a Cagliari, all’arena Nazari.


In questo articolo: